Lo Stato Sociale, accordo rinnovato con Sony. ‘Stupido Sexy Futuro’, il nuovo album
Sony Music Publishing rinnova l’accordo editoriale con Lo Stato Sociale, la band che torna sulle scene a 6 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti con ‘Stupido Sexy Futuro‘, il nuovo album da domani, venerdì 5 maggio, disponibile in cd, vinile e digitale. “È un grande piacere – afferma Roberto Trinci, A&R Consultant di Sony Music Publishing – continuare con questo rinnovo una storia iniziata con la prima firma nel 2011 con un gruppo capace di unire impegno e divertimento. Un nuovo album che è un nuovo inizio per una band pronta a incontrare il proprio pubblico in un neverending tour”. Il nuovo album è stato anticipato da ‘Per farti ridere di me’ feat. Mobrici, il nuovo singolo in radio e in digitale dal 28 aprile e da ‘Che benessere?!’ feat. Naska e da ‘Fottuti per sempre’ feat. Vasco Brondi, due brani che rappresentano i diversi mood che hanno caratterizzato il percorso de Lo Stato Sociale fino ad oggi: da un lato una canzone divertente e scanzonata con un ospite che con la sua attitudine punk arricchisce la leggerezza, in pieno stile della band, nel raccontare una fotografia satirica della società attuale; dall’altro lato un brano più profondo, con la firma di un collega e amico che ha vissuto la trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi e che contribuisce a dar vita a un testo che riassume tutto quello che è stato Lo Stato Sociale finora.
L’uscita del nuovo album non poteva non essere accompagnata che da una folle operazione in pieno stile Stato Sociale: oggi, giovedì 4 maggio, i regaz saranno in giro per le strade di Milano nei panni di rider per consegnare a domicilio, ai fan che si sono prenotati attraverso la piattaforma https://www.lostatosociale.net/stupido-sexy-futuro-a-casa-tua/, un brano suonato in anteprima tratto dal nuovo disco.
“Volevano le hit. Volevano i concerti negli stadi. Volevano un’altra vita in vacanza. Volevano un altro primo posto in radio. Volevano un Sanremo ogni due anni. Volevano un tormentone dell’estate. Ma noi non siamo una macchina da guerra. Non siamo un asset di mercato. Non siamo tagliati per il successo. Siamo cinque amici che a momenti facevano a botte, pur di ricordarsi che non è una gara, essere felici. Volevano così tante cose che non siamo che abbiamo quasi scordato chi siamo. Un Sanremo per cambiarlo per sempre e un’altro per ricordarci che non è casa. E un disco dopo sei anni, senza singoli, e con una trafila di amici, per ricordarci chi siamo, chi eravamo, e chi saremo. Una band che ha un popolo, non un target di pubblico.” spiegano i ragazzi. Il progetto vanta la collaborazione grafica di Timidissen, che ha realizzato la cover dell’album e dei singoli che lo hanno preceduto, e di Pietro Percoco che ha realizzato le foto.
‘Stupido Sexy Futuro’ è stato anticipato da ‘L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo‘: 11 date sold out nei club di tutta Italia, concerti unici e speciali che hanno riportato Lo Stato Sociale alla loro dimensione preferita e originale, tra il caldo abbraccio della folla e che hanno permesso ai fan di ascoltare un assaggio dei brani dell’album. Presto la band annuncerà un lungo tour estivo, anticipato giovedì 11 maggio da quella che non sarà l’unica tappa europea, all’O2 Academy Islington di Londra (info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net).
Questa la tracklist completa del disco e tutte le collaborazioni presenti al suo interno:
La musica degli sfigati feat. Management (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
Anche i ricchi muoiono (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
Ops l’ho detto feat. CIMINI, Drefgold (prod. Simon Says)
Pompa il debito (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
Per farti ridere di me feat. Mobrici (prod. Andrea Appino)
Vita di m3rda 4ever (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
Tutti i miei amici (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
Senza di noi (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
Che Benessere!? feat. Naska (prod Fabio Gargiulo, Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
Fottuti per sempre feat. Vasco Brondi (prod Niccolò Carnesi, Andrea “Sollo” Sologni)
Filastrocca per un disco (prod Stefano Maggiore, Matteo Costa Romagnoli, Fabio Gargiulo)