Franco Mussida all’Auditorium San Fedele in concerto con il suo ultimo album e non solo
Domani, venerdì 14 aprile, Franco Mussida sarà in concerto all’Auditorium San Fedele di Milano (Via Ulrico Hoepli, 3/b – ore 21,00) per presentare dal vivo i brani del suo ultimo album ‘Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu’ (CPM Music Factory/Self Distribuzione), da cui è estratto il nuovo singolo ‘E’ tutto vero’, disponibile in digitale e da domani in radio.
Promosso da Barley Arts, il concerto segna l’inizio della nuova fase artistica del musicista che, oltre a far vivere sul palco il viaggio di Iòtu nel mondo interiore, assegna al tema della qualità del suono un ruolo centrale. In particolare, si evidenzia la cura del suono degli strumenti nello spazio, specie della chitarra Baritona di Mussida che si potrà sentire in tutta la sua ampiezza e profondità. L’altissima qualità sonora dell’impianto di diffusione Acusmonium dell’Auditorium San Fedele si sposa perfettamente con questo particolare progetto, offrendo agli ascoltatori una speciale esperienza di immersività, per la quale si ritroveranno a vivere una dimensione sonora più profonda in cui i suoni provengono da ogni lato e non soltanto dal fronte palco. In scaletta, oltre alle 13 composizioni contenute nell’ultimo album, diversi momenti musicali inediti che completano il ‘Viaggio’, improvvisazioni e atmosfere da vivere intensamente con il pubblico in sala.
“Non volevo che il concerto fosse solo la copia ben suonata del disco -spiega Mussida- così ho scritto brani che completano questo lavoro dedicato al Pianeta della Musica, immaginando anche momenti strumentali e improvvisazioni che, insieme a proiezioni e ad una scenografia sobria, danno a questo lavoro l’dea di un’ Opera, si potrebbe dire un’opera Pop. Devo grandi apprezzamenti di stima per i musicisti che mi hanno seguito senza indugi nel lavoro di orchestrazione del materiale nuovo, specie in ‘Rabdomanti d’amore’, che descrive la direzione del viaggio, e ‘Albe di Gioia’, il primo dei brani. Sono davvero un gruppo eccellente su cui so di poter contare in futuro. Grazie ai professionisti che hanno contribuito a realizzare con me questa Opera che spero possa girare nei teatri. E grazie al CPM Music Institute, a Barley Arts e agli amici che mi hanno offerto lavoro e amicizia. Sono emozionato quasi come fosse il primo concerto della carriera”.
Sul palco ad accompagnare la chitarra e la voce di Franco Mussida ci saranno 6 giovani musicisti, scelti in base a qualità espressive, timbriche e ritmico armoniche: Giulia Lazzerini, Marta Bonato, Marina Ferrazzo (voci), Eveline Lucchini (basso), Alessandro “Pacho” Rossi (percussioni) e Alessandro Spoldi (tastiere).
Credit Photo: Federica Mirabelli