INYERVISTA/ Myky, “Con ‘Love by you’ descrivo la paura di amare”
(di Daniele Rossignoli) Si intitola ‘Love by you’ la seconda traccia estratta da ‘Gemini – part II – Pollux’ (Orangle Records) del cantautore partenopeo Myky, capitolo conclusivo del progetto musicale in due volumo,il primo dei quali uscito lo scorso anno. “Il pezzo -spiega Myky intervistato da IlMohicano– è stato scritto lo scorso anno assieme all’amico britannico Aaron Sibley, con l’intento di presentarlo a ‘Una voce per San Marino’ 2023. Avevamo l’obiettivo di presentare questo pezzo ad una manifestazione importante e ci siamo riusciti”, spiega. “Non è andata come speravamo, ma l’importante era far conoscere la mia musica e lasciare un segno in maniera positiva”.
La traccia è una parte ritmata già dalle prime battute con un testo inizialmente introspettivo. “Il brano parla d’amore ma questa volta sotto l’arpetto contrastante che può generare questo sentimento quando lo viviamo per la prima volta. Quando conosciamo una persona -spiega- siamo molto presi e si innesca un meccanismo strano, sopraggiunge la paura di quanto posa essere forte questo sentimento e tendiamo a scappare invece che rimanere. Bisogna invece restare, avere il coraggio di vivere quel sentimento -sottolinea- anche se a volte ci chiediamo se non sia fin troppo per noi. Forse non meritiamo, anche perchè magari scottati da delusioni passate”.
L’amore, che spesso i pezzi di Myky esplorano nelle sue varie sfaccettature, è quindi vissuto qui in tutta la sua potenza rivelatrice e trasformativa: “ci svela a noi stessi nella nostra complessità, mostrandoci i nostri più autentici desideri ma anche le paure più nascoste in barba al pregiudizio che vuole la musica pop leggera e disimpegnata, ci pone di fronte a una verità tanto semplice quanto profonda: la paura che ci fa fuggire davanti all’amore è essenzialmente la paura di non meritarlo”.
Il videoclip che accompagna il singolo è scritto e diretto da Elio Brusco e dà forza visiva a questo concetto in una narrazione di grande impatto in cui si alternano scene di backstage a inquadrature dell’artista: “quasi a dirci che dietro le luci scintillanti dei nostri traguardi c’è un lavoro invisibile ma inevitabile”.
‘Gemini parte seconda’, spiega Myky “è composta da sei tracce come nella la prima parte, è un album speculare: nella prima parte di Gemini i pezzi erano tutti movimentati, molto pop, in questa seconda parte ci sarà qualcosa più maturo ogni pezzo ha qualcosa in comune con i pezzi della prima parte”. L’album, spiega ancora l’artista, vedrà la luce a giugno e sarà presentato in una serie di concerti che lo vedranno impegnato per tutta l’estate. (ros-mh-mm)