A Palazzo Reale in esposizione le opere di Bill Viola

ArteNews

A Palazzo Reale di Milano, da domani un’esposizione che indaga la poetica e pratica di Bill Viola, uno degli artisti più visionari dei nostri tempi e maestro indiscusso della videoarte. La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, con la collaborazione del Bill Viola Studio, e ripercorre tramite quindici capolavori l’intera carriera dell’artista di origini italo-americane riconosciuto a livello internazionale e la sua continua sperimentazione con il linguaggio del video.

L’esposizione fa parte di Milano Art Week (11-16 aprile), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con miart, che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea. “La nuova grande mostra di Bill Viola a Palazzo Reale rappresenta un’occasione unica per ripercorrere il lavoro di uno degli artisti di riferimento della contemporaneità”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. “Viola ha saputo combinare in modo unico il linguaggio multimediale con diverse tradizioni artistiche e spirituali per creare opere che inducono il visitatore a fermarsi e a interrogarsi su temi profondi, questioni etiche, considerazioni di imprescindibile necessità nell’attuale contesto sociale”.

Curata da Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, l’esposizione presenta opere che coprono oltre trent’anni di lavoro e offre un percorso in cui contemplare questioni profonde esplorate da Viola con immagini a rallentatore in cui luce, colore e suono creano momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni emergono dai video dell’artista accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Condividi questo Articolo