SPECIALE SANREMO/ Coletta, picco di ascolti con Depeche Mode e annuncio cinquina finale, trend giovani e laureti in forte crescita
Il picco di ascolti della serata finale del Festival di Sanremo, alla sua 73esima edizione, è avvenuto in concomitanza con l’apparizione dei Depeche Mode alle 22.01, ed è arrivato all83% quando dopo la mezzanotte Amadeus ha letto i codici della top cinque”. Così il direttore dell’intrattenimento prime time della Rai, Stefano Coletta, all’indomani dell’ultima serata del Festival della canzone. Coletta fa anche notare che “i target sono ovviamente sempre in tendenza ascendente che è davvero il dato più straordinario: sempre più ragazze tra i 15 e i 24 anni hanno raggiunto l’87% di share e i ragazzi il 78%”. E non solo: abbiamo visto il numero medio di laureati che hanno ascoltato Sanremo è stato il più alto della storia. Ma il Festival di Sanremo ha vinto anche sfida con il competitor Mediaset. Analizzando i dati degli ascolti relativi alla serata finale della kermesse canora, Coletta, spiega che “quest’anno, il festival, ha avuto dal competitor diretto una controprogrammazione. L’ultima volta era stato nel 2006 dove il festival aveva fatto registrare uno share del 48,2% e ‘La Corrida’ (su Canale 5 ndr) il 20,6%. Ieri sera il confronto è tra oltre il 66% e il 12%”.
(Daniele Rossignoli e Maria Elena Molteni)