Franco Mussida presenta ‘Il pianeta della musica e il viaggio di IòTu’ in Pure Audio Blu-Ray

Last Updated: 10 Gennaio 2023By Tags: , , , ,

Senza categoria

Dal 20 gennaio l’ultimo disco di Franco Mussida, ‘Il pianeta della musica e il viaggio di IòTu’ (CPM Music Factory/Self Distribuzione) è disponibile in tutto il mondo anche in Pure Audio Blu-Ray con tracce Hi-Res (identico al Master originale). Una versione unica nel suo genere, un lavoro internazionale che mette in risalto la qualità delle fonti sonore e permette un ascolto immersivo completo, frutto di una consapevolezza specifica dell’artista (etichetta di qualità sonora) e del produttore. Sviluppata dalla società di produzione ed edizione Moondays, il disco in Pure Audio Blu-Ray (curato e prodotto da Lorenzo Cazzaniga) permette all’ascoltatore di assaporare i brani in tutta la loro essenza. Un viaggio multisensoriale che produce stimoli differenti e profondi nello spazio delle tre dimensioni. Un’esperienza immersiva che la ‘semplice’ sorgente sonora frontale non può raggiungere.

L’astrazione dal luogo in cui avviene l’ascolto, l’esperienza più intima che ne deriva, grazie alla sparizione dei limiti fisici dello spazio di ascolto, la profonda introspezione guidata dallo stimolo e dall’intenzione dell’artista tradotti in musica. Quest’illusione di immersione sonora a 360 gradi può essere riprodotta anche attraverso l’ascolto ‘binaurale’. Il lavoro contiene tracce Dolby ATMOS 7.1.4 (24bit / 48KHz), Auro-3D 9.1 (24bit / 96KHz), DTS-HD Master Audio 5.1 (24bit / 96KHz) e LPCM Stereo 2.0 (24bit / 96KHz), i videoclip in risoluzione Full HD con audio Dolby ATMOS dei brani ‘L’oro del suono’ e ‘Io noi la musica’; Making Of (Full HD) alla scoperta della produzione di 10 minuti; libretto di 32 pagine a colori con i testi in inglese e italiano. Il nuovo formato del disco in Pure Audio Blu-Ray sarà presentato il 23 gennaio all’Anteo – Palazzo del Cinema di Milano (Sala Astra, Piazza XXV Aprile 8 – ingresso libero) di Milano alle ore 18,30.

“Questo lavoro proposto da Moondays -sottolinea Mussida- dà la possibilità al ‘Pianeta della musica e il viaggio di Iòtu’ di essere colto in tutta la sua effettiva dimensione emotivo-sonora. La percezione della non violenza delle fonti dei suoni, della nettezza dei segnali pur nella loro separazione, e al tempo stesso della fine interazione tra gli strumenti, la dimensione di spazialità e profondità dovuta al loro posizionamento a cupola, oltre a far uscire l’ascoltatore dalla ristrettezza della dimensione stereofonica, regala proprio la sensazione di viaggiare nello spazio. A questo si aggiunge una particolare percezione del silenzio dovuta proprio alla durata dei suoni nello spazio. Questo, da un lato, grazie alla purezza delle fonti sonore (la chitarra e la voce in primis) e, dall’altro, alla ricostruzione magistrale dello spazio virtuale curata da Lorenzo Cazzaniga. Tutto questo lo si può godere ai massimi livelli ascoltando l’album al buio, cosa che si farà il 23 gennaio all’Anteo di Milano”.

Secondo Lorenzo Cazzaniga: “Tutto il lavoro di missaggio dell’album in versione Dolby ATMOS cerca di rispettare la dimensione pacifica e rilassata della musica e mira a espandere la percezione spaziale dell’ascoltatore passo dopo passo, conducendolo per mano nel nuovo mondo del missaggio immersivo. Con Franco Mussida abbiamo iniziato a immaginare un mondo sonoro con molto carattere, molta dinamica e molti spazi. Le sorgenti audio acustiche sono state quindi registrate con i loro ambienti naturali; le sorgenti sintetiche sono state trattate come quelle acustiche, riproducendole in ambienti naturali tramite altoparlanti e registrando nuovamente i relativi ambienti. Ciò ha conferito vita naturale, profondità e spazio anche alle sorgenti sintetiche”.

Non è un caso che la prima uscita ufficiale targata Moondays sia proprio l’edizione Pure Audio Blu-ray del nuovo album di Franco Mussida. L’opera, infatti, si sposa perfettamente con la mission dell’azienda: stimolare e condurre il fruitore dell’opera in un percorso dal forte impatto emozionale, volto alla riflessione interiore e ad una conoscenza profonda del sé, attraverso l’ascolto.

 

Credit Photo: Federica Mirabelli

Condividi questo Articolo