X Factor, vincono i Santi Francesi
I Santi Francesi vincono X Factor 2022. Seconda Beatrice Quinta, terza Linda, quarti i Tropea. Questa la clsssifica finale che consacra il roster di Rkomi e ferma a un passo dalla vittoria quelli di Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini. Il duo, composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), si è presentato alle selezioni con l’inedito ‘Non è così male’, che a garantito loro da subito l’unanimità ottenendo da subito l’unanimità dei giudici, che non è mai mancata per tutte le esibizioni successive.
La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo con quattro duetti che hanno visti protagonisti i concorrenti affiancati ognuno da Francesca Michielin: Beatrice Quinta con ‘Acida’ dei Prozac+, Santi Francesi con ‘California’ dei Phantom Planet.
Poi i Tropea con ‘Somebody To Love’ dei Jefferson Airplane e Linda con ‘Take Me To Church’ di Hozier.
E a chiudere la manche, ancora il medley di un’instancabile Francesca Michielin che ha cantato ‘Io non abito al mare’, ‘Nessun grado di separazione’ e ‘Magnifico’.
A seguire una seconda manche ancora più tesa con i Best Of dei brani più significativi del percorso dei concorrenti. Anche i giudici hanno cantato le loro hit.
Rkomi ha portato sul palco di #XF2022 un set con ‘Mare che non sei’, ‘Vuoi una mano’ e ‘Insuperabile’; Dargen D’Amico ha fatto ballare il pubblico con ‘Patatine’, ‘Ubriaco di te’ e ‘Dove si balla’; Fedez ha presentato per la prima volta live il nuovo singolo ‘Crisi di stato’ e due dei sui brani più celebri, ‘Bella Storia’ e ‘Sapore’; infine, Ambra che è tornata a riproporre dal vivo il suo brano cult ‘T’appartengo’.
Il gran finale ha visto il testa a testa all’ultimo voto con le note degli inediti: Beatrice Quinta ha cantato la sua hit super pop ‘Se$$o‘, Linda la sua delicatissima ‘Fiori sui balconi‘, i Santi Francesi la sofisticata ‘Non è così male‘, i Tropea l’energica ‘Cringe inferno‘.