Versione acustica di ‘Traffic’ dei Simple Mind feat. Russel Mael
BMG pubblica un nuovo mix e una versione acustica di ‘Traffic’, il terzo singolo tratto da ‘Direction Of The Heart’ il diciottesimo album in studio dei Simple Minds, uscito il 21 ottobre. Scritta dai membri originali della band, Jim Kerr e Charlie Burchill, ‘Traffic’ è un hand-jive bop che attraversa i giorni della settimana, ispirato da JG Ballard, con un cammeo vocale di Russel Mael degli Sparks.
“C’è un vero elemento pop che con l’avanzare dell’età non abbiamo paura di abbracciare”, commenta Burchill mentre Kerr racconta che la canzone ha germogliato per 10 anni senza mai attecchire. “Ho finito per scrivere di un gioco chiamato ‘Human Traffic’ dove la gente si immerge talmente tanto da non riconoscere più la differenza tra la realtà e la ‘cosa’. Come si fa a far risuonare bene una canzone che nel ritornello dice ‘Sballati dai fumi e dall’infelicità’?! Nel nostro caso abbiamo fatto entrare il gas esilarante chiedendo a Russel Mael di cantare. È quasi una canzone da cartone animato, una delle migliori del disco”.
‘Direction Of The Heart’ è il primo album di nuovo materiale dei Simple Minds dall’ album del 2018 nella Top 5 del Regno Unito, ‘Walk Between Worlds’. In tutte le sue nove tracce, l’album è un inno in un’ispirata celebrazione della vita. L’album riesce ad incapsulare perfettamente l’essenza del passato e del presente della band la cui ascesa negli ultimi 10 anni li ha visti, ancora una volta, catturare la magia e l’elogio della critica dei loro primi giorni.
‘Direction Of The Heart’ è disponibile su CD, CD Deluxe con due tracce extra e un libretto, vinile e vinile colorato.