‘Il Sirio’ di Davide Canepa, brano popolare che racconta di un tragico naufragio
Esce oggi per Ohimeme e in distribuzione Artist First, ‘Il Sirio’, nuovo singolo del progetto Terrøir dopo l’incontro con Luca Grossi. Terrøir è una nuova anima di Davide Canepa, cantautore conosciuto con il nome Mosto. ‘Il Sirio’ la reinterpretazione di un brano popolare che affonda le sue radici nel tragico naufragio dell’omonimo mercantile, carico di emigranti italiani, che era salpato alla volta del Sud America nell’agosto del 1906. Un affondamento che vide la morte in mare di oltre 200 persone.
“La prima volta che ho letto il testo di questa canzone -racconta Davide Canepa- la mia mente è subito andata ad un racconto estremamente e drammaticamente simile che avevo da poco letto nel libro ‘La Frontiera’ di Alessandro Leogrande, che raccontava di un analogo naufragio avvenuto pochi anni fa al largo di Tripoli. Lì ho capito che scavare davvero nelle nostre radici poteva insegnarci, senza retorica, qualcosa sul nostro presente e sul nostro futuro”.
Due anime e due parti: la prima, più cantata, vuole dare spazio alle parole cariche di emozione e di drammaticità, la seconda, tramuta quelle sensazioni in una parte strumentale che ha l’ambizione di creare un ‘viaggio consapevole’, che vuole portare le persone a “ballare insieme alla proprie radici e ai propri antenati”.