Alice canta Battiato – “Se non avessi incontrato Franco avrei smesso”
“Se non avessi incontrato Franco avrei smesso di cantare”. Alice spiega come, ad un certo punto della sua carriera, sia stata sul punto di ‘mollare’ e solo grazie all’arrivo di Franco Battiato nella sua vita abbia cambiato il corso della sua storia. Durante la presentazione dell’ ultimo album ‘Eri con me’ (BMG), sedici canzoni di Franco Battiato interpretate con la sua solita eleganza ed intimità, Alice afferma che “mai avrei potuto cantare ciò che rappresentava dei contesti lontani dal mio mondo. Non sapevo cosa volevo -precisa- ma sapevo molto bene cosa non volevo”.
La collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato inizia nel 1980 con il singolo ‘Il vento caldo dell’estate’ e l’album ‘Capo Nord’. “Questo disco -sottolinea Alice riferendosi all’ultimo album in uscita oggi- rappresenta il piacere e il desiderio di cantare Franco Battiato. Il mio desiderio è quello di essere uno strumento di ciò che Franco ha trasmesso e veicolato. Un bene prezioso che va sempre tenuto vivo sebbene non ce ne sia bisogno perchè ci sono sempre i suoi dischi, i suoi scritti, i suoi quadri. Franco ha messo tantissimo di sè nelle sue canzoni, anche se in maniera nascosta. La profondità, la sofferenza non le ha mai manifestate con nessuno -prosegue Alice- ma le ha sempre trasmesse nelle sue canzoni”.
‘Eri con me’ contiene sedici canzoni ed esce in versione Cd e doppio vinile, solo in formatro fisico perchè, come spiega il presidente di BMG Dino Stewart “certi dischi vanno ascoltati dall’inizio alla fine”. Alice presenterà il nuovo album questa sera, alle 18,30 a LaFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e lunedì 28 novebvre alle 18, a la Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma. Tracklist: 1 Da Oriente a Occidente, 2 Eri con me, 3 Lode all’inviolato, 4 Io chi sono?, 5 E ti vengo a cercare, 6 La cura, 7 Povera patria, 8 L’addio, 9 Il re del mondo, 10 L’animale, 11 La stagione dell’amore, 12 Chanson egocentrique, 13 I treni di Tozeur, 14 Prospettiva Nevski, 15 Sui giardini della preesistenza, 16 Torneremo ancora.
Credit Photo: Cristina Paesani e Flavio Francescangeli