Mediaset, il film ‘Nostalgia’ in anteprima a Bruxelles all’Istituto Italiano di Cultura
Il film Mediaset ‘Nostalgia’ diretto da Mario Martone – candidato italiano all’Oscar per il miglior film in lingua straniera – è stato protagonista a Bruxelles di una speciale anteprima all’Istituto Italiano di Cultura. Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Francesco Genuardi, e del Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione europea, Piero Benassi, la pellicola e il protagonista Pierfrancesco Favino hanno ricevuto una calorosa accoglienza da esponenti del Parlamento europeo, della Commissione europea e della comunità italiana in Belgio.
Prodotto e distribuito da Medusa Film, ‘Nostalgia’ è stato presentato al Festival di Cannes, ha già vinto cinque Nastri d’Argento ed è stato scelto per rappresentare l’Italia ai premi dell’Academy. Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 24 gennaio 2023. Al centro della serata di Bruxelles, la promozione del cinema italiano e la politica culturale dell’Unione europea, con particolare attenzione alla produzione di contenuti originali, la difesa del pluralismo e della diversità culturale. ‘Nostalgia’, ha dichiarato Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset e della holding MFE-Mediaforeurope- è un bell’esempio di come un broadcaster, Mediaset, possa dare un contributo a quella che per noi è l’essenza della cultura europea”.
“Il nostro Gruppo -ha aggiunto il CEO di Medusa Giampaolo Letta– tiene molto al cinema e alla produzione di contenuti audiovisivi di qualità: la nostra storia parla di 27 anni costellati da tantissimi successi, più di 400 film italiani frutto di investimenti per oltre 1 miliardo e 200 milioni per la produzione di un’offerta eterogenea e varia”.
Per l’Ambasciatore Francesco Genuardi “questa anteprima è una serata di diplomazia culturale: Bruxelles è la capitale di un paese strategico, sede delle istituzioni internazionali e cosmopolita, il cinema è la punta di diamante della cultura italiana: presentare, vendere, proiettare la cultura italiana all’estero è la nostra sfida appassionante”. Ha aggiunto Piero Benassi, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UE “la cultura è dentro il Made in Italy: non è difficile promuovere la cultura italiana, si promuove da sola, anche se va comunque sostenuta dalle istituzioni. È un prodotto che va fatto conoscere al mondo. Che sia di qualità, lo si capisce immediatamente”.