Dal 20 al 22 ottobre la 45/ma edizione della Rassegna della canzone d’Autore (Premio Tenco 2022)
È in programma dal 20 al 22 ottobre la 45/ma edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2022) che si svolgerà presso il Teatro Ariston e diverse location di Sanremo. Un’edizione dedicata al 50/mo anniversario dalla fondazione del Club Tenco che nasce a Sanremo dall’idea di Amilcare Rambaldi per promuovere e sostenere la cosiddetta ‘canzone d’autore’. E, come da statuto, “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”. Fra le molte iniziative del Club (libri, dischi, rassegne in tutta Italia, incontri), la prima a nascere è la ‘Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco)’.
“Un Premio Tenco che riflette sui suoi ‘primi’ 50 anni di vita. Una celebrazione, si penserà. Una celebrazione con tanto di festeggiamenti per i successi raccolti. In parte è così, ma solo in parte – commenta il presidente Sergio Staino – è soprattutto una lettura non facile su quanto e su come sia cambiata l’idea stessa della canzone d’autore e in quante sfaccettature si sia moltiplicata”.
“Il cinquantesimo anno del Club Tenco è un anno speciale che non sarà solo il vedere da uno specchietto retrovisore – promette il direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi – ma un guardare anche al futuro. Si è trattato di toccare nel programma quei ‘passaggi di testimone’, quelle tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia del Club come il passaggio di Piero Ciampi al Tenco e la proiezione del film ‘Bella Ciao’: non dimentichiamoci di Rambaldi che è stato un partigiano. Ma anche il rapporto stretto tra Amilcare e Barcellona. Anche i Premi Tenco di quest’anno sono stati assegnati proprio a personaggi che hanno segnato la vita del Tenco e che in qualche modo ne hanno toccato l’anima”.
Ad anticipare la rassegna, mercoledì 19 ottobre, sarà una giornata dedicata al Club con un focus sul suo eccezionale fondatore Amilcare Rambaldi che parte già dalla mattina con una masterclass con Morgan, dal titolo ‘Le canzoni su cui è nato il Club Tenco’, quindi la proiezione pomeridiana del film ‘Bella Ciao’ con Emanuele Felice, per concludersi con una serata musicale dal titolo ‘Casa Rambaldi’ con molti artisti italiani e catalani in quell’interscambio culturale di cui Rambaldi è sempre stato promotore. Parteciperanno tra gli altri Morgan, Joan Isaac, Max Manfredi, Roger Mas e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Oltre agli appuntamenti pomeridiani annunciati sul palco dell’Ariston si avvicenderanno i dieci Premi Tenco 2022.
In questa edizione, tra i premiati: Alice, Claudio Baglioni, Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato e Giorgio Conte per gli artisti italiani mentre i Premi Tenco internazionali sono andati al cantautore e attore francese Bénabar, al rocker americano Michael McDermott e al rocker russo Jurij Ševčuk. All’autore Giancarlo Governi il riconoscimento come operatore culturale.
Non mancheranno le performance dei vincitori delle Targhe Tenco 2022: Marracash (Miglior album dell’anno con ‘Noi, loro, gli altri’), Ditonellapiaga (Miglior Opera prima per ‘Camouflage’), Simona Molinari (Miglior Interprete per ‘Petali’), gli ‘A67 (Miglior Album in dialetto per ‘Jastemma’) e sarà presente il produttore Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto per ‘The Gathering’) che ritirerà la targa. Sul palco salirà anche Madame, vincitrice lo scorso anno della doppia Targa Tenco 2021 (Opera prima e Miglior Canzone), impossibilitata a esserci in quell’occasione. Non riuscirà, invece, ad essere presente Elisa, che si è aggiudicata assieme a Davide Petrella la targa Miglior Canzone con ‘O forse sei tu’, perché impegnata nel suo tour europeo. A condurre le tre serate saranno Antonio Silva e Morgan.