Le ‘Emozioni Garantite’ di Maurizio Vandelli in due Cd e un libro
Il 29 settembre è una data ‘storica’ per Maurizio Vandelli che, con l’Equipe 84, nel 1967 portò al successo il brano di Mogol-Battisti, rimanendo al primo posto della hit parade italiana per cinque settimane. Oggi, 29 settembre, non a caso, esce il LibroDisco di Maurizio Vandelli ‘Emozioni Garantite’, due CD: in uno 13 canzoni di Lucio Battisti, nel secondo le basi per il karaoke entrambi contenuti nel libro a cura di Massimo Cotto (PLAYaudio/Believe).
“Finalmente arriva il LibroDisco con le 13 canzoni di Lucio Battisti -sottolinea Vandelli- quelle che ho più amato e alle quali, ai tempi, ho collaborato e un secondo CD con solo le basi per fare il vostro Karaoke a casa in auto o dove volete, il tutto prodotto da me con Filadelfo Castro. I due cd sono contenuti in un libro a cura di Massimo Cotto che ha raccolto e racconta le mie avventure più esilaranti (ed anche sexy)”.
“Scrivere un libro con Maurizio Vandelli porta con sé due grandi bellezze. La prima – dice Massimo Cotto – è avere davanti la storia della canzone italiana, la seconda è fare finalmente luce su alcuni passaggi del suo passato di cui non aveva mai voluto parlare. Non ho raccolto le sue parole seduto in quel caffè, ma a casa sua, nel suo mondo. Ed è stato bellissimo. Spero di essere riuscito a trasferire parte di quella magia tra le pagine del libro”.
Proprio con Lucio Battisti, che Vandelli aveva portato per mano alla Ricordi per fargli avere un contratto, collaborerà, con produzione, invenzioni o arrangiamento a pietre miliari della canzone italiana come ‘Pensieri e parole’. In questo libro si racconta come mai aveva fatto prima, svelando particolari inediti e incontri memorabili (per esempio con John Lennon, Paul McCartney, Jimi Hendrix, Brian Jones, Anita Pallenberg, con cui ebbe anche una fugace storia d’amore).
Questa la tracklist dell’album: ‘Un’avventura’, ‘Perché no’, ‘Amarsi un po’’, ‘La compagnia’, ‘Fiori rosa, fiori di pesco’, ‘Il tempo di morire’, ‘Emozioni’, ‘Dieci ragazze’, ‘La luce dell’Est’, ‘7 e 40’, ‘Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi’, ‘Mi ritorni in mente’ e ‘Umanamente uomo: il sogno’.
Credit Photo: Umberto Scimitto