X Factor torna il 15 settembre, a condurre Francesca Michielin

Top News

Torna X Factor, con le sue audizioni, prove e performance: una nuova edizione su Sky e in streaming su Now la stagione 2022 per ascoltare, selezionare e possibilmente lanciare giovani artisti provenienti da tutta Italia e non solo. Nuovi i volti dello show. Innanzitutto la conduttrice, la frizzante e talentuosa Francesca Michielin (che proprio 10 anni fa convinse i giudici di avere l’X Factor) E poi, in giuria, dopo 4 anni, torna Fedez. Debutto nei panni del giudice per Ambra Angiolini, mentre arriva anche Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea. Infine Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana

Torna il pubblico alle selezioni, all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, una sorta di quinto giudice’ della competizione. Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con meccanismo degli switch sulle agognate sedie (che quest’anno saranno 6).

Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi. Il pop la farà da padrone in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti a coda e arpeggi di chitarra. Tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti ma non mancheranno nemmeno brani – in molti casi grandissimi classici della musica italiana – proposti come cover; le band porteranno con sé sul palco tutti i colori del rock e dell’indie-pop, la quota r’n’b sarà rappresentata soprattutto dalle donne e, infine, ci sarà anche un pizzico di lirica.

I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali. L’appuntamento, dunque, per l’inizio di X Factor 2022 è fissato per giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per i Last Call apriranno un’edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 27 ottobre. X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.

 

Condividi questo Articolo