Giovanni Nuti al Castello Sforzesco di Milano tra Milva e Alda Merini
Milano, 23 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) – Giovedì 25 agosto alle 21 al Castello Sforzesco di Milano si terrà il concerto di Giovanni Nuti ‘E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto – tra Alda Merini e Milva’, nell’ambito della rassegna ‘Milano è Viva’, promossa dall’amministrazione comunale. Ingresso: 20 euro. Prevendita solo su Mailticket: https://www.mailticket.it/manifestazione/QY33.
A più di un anno dalla scomparsa di Milva e a quasi tredici da quella di Alda Merini, Giovanni Nuti farà rivivere le sue due indimenticabili partner artistiche con uno speciale concerto in cui canterà le sue canzoni ‘meriniane’ e quelle scritte per Milva, ma anche alcuni brani del repertorio della Rossa (Jannacci, Battiato, Brecht, Piazzolla).
Voci e duetti virtuali, aneddoti, lettere: Giovanni Nuti racconterà anche come sia riuscito, nel nome di musica e poesia, a mettere insieme due personalità forti e originali come Alda e Milva, “due maghe, due esemplari assolutamente unici che si fiutano e si riconoscono e si rendono omaggio” come scrisse Lidia Ravera del loro incontro artistico da lui propiziato.
“Coloro che pensano che la poesia sia disperazione non sanno che la poesia è una donna superba e ha la chioma rossa” recita la voce di Alda Merini durante lo spettacolo nella poesia da lei dedicata a Milva.
Ospite speciale della serata sarà Grazia di Michele, che duetterà con Giovanni Nuti nel brano ‘Le donne dell’est’ su testo di Alda Merini, brano inciso insieme e raccolto nel cofanetto ‘Accarezzami musica – Il Canzoniere di Alda Merini’.
Giovanni Nuti sarà accompagnato sul palco dalla band composta da José Orlando Luciano, (pianoforte e tastiere), Andrea Motta (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni).
Lo spettacolo ‘E io tra di loro – Giovanni Nuti in concerto – tra Alda Merini e Milva’, riprende il titolo della nota canzone di Charles Aznavour ed è prodotto da Sagapò Music con il patrocinio dell’Associazione Alda Merini. La drammaturgia è di Roberto Cardia e Giovanni Nuti. (IL MOHICANO-MM)
Credit Photo: Giuliano Grittini