‘Camillevolt (Industrial version)’, remix dell’ultimo brano di Marco Di Noia
Milano, 1 agosto 2022 (IL MOHICANO) – Disponibile in digitale ‘Camillevolt (Industrial version)’, remix del brano composto dal cantautore e sperimentatore musicale Marco Di Noia (prodotto da Orion Label di Stardust e distribuito da Columbia/Sony Music), risultato musicale di un progetto di ricerca universitaria con la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il brano è stato remixato in modo sperimentale attraverso la fusione di sonorità rock-elettroniche e potenti ritmiche, create con le registrazioni dei rumori di macchine da cucire, fresatrici, presse, flash fotografici ed altri macchinari afferenti alle industrie della moda e del design, che da sempre contraddistinguono il capoluogo meneghino su cui è incentrato il testo dalla canzone.
Scritta dallo stesso Di Noia e arrangiata da Alberto Cutolo e Giulio Maddaloni, con la supervisione dell’ex direttore artistico della EMI Mimmo Paganelli, ‘Camillevolt’ rappresenta la conclusione di una ricerca che ha visto il cantautore milanese collaborare con circa venti giovani designer del Laboratorio EDME della Scuola di Design del Politecnico di Milano al fine di creare una nuova e contemporanea maschera carnevalesca del capoluogo lombardo, sul modello della Commedia dell’Arte. La figura protagonista del brano, battezzata dagli studenti ‘Camillevolt’ (che ispirandosi al dialetto milanese vuol dire ‘che ha mille volti’), ritrae una Milano caleidoscopica e frenetica, intersezione di suoni, colori e personaggi stereotipati.
Coerentemente con il processo creativo allargato della canzone, anche il remix industrial è stato effettuato insieme agli studenti del Laboratorio EDME, presso i Massive Arts Studios di Milano.
‘Camillevolt’, spiega Marco Di Noia “è una canzone figlia di un affascinante processo creativo condiviso.Mi piaceva l’idea di partire dalla Commedia dell’Arte, come forma di spettacolo tradizionale in grado di raccontare l’Italia e le nostre città, ed arrivar e ai nostri giorni, guardando, in questo caso, la città di Milano, con gli occhi di giovani studenti e utilizzando le forme descrittive del Design. È un progetto sperimentale in cui la canzone è parimenti considerata come forma di espressione artistica e mezzo di divulgazione culturale e ricerca scientifica”. (IL MOHICANO-MM)
Credit Photo: Daniele Piras