Giuliano Peparini firma le performance degli eventi alta moda Dolce&Gabbana in Sicilia
Giuliano Peparini, regista, coreografo e direttore artistico, torna a collaborare con il brand Dolce&Gabbana. Per il secondo anno consecutivo, dopo essersi occupato degli spettacoli coreografici degli eventi di Venezia nel 2021, Giuliano Peparini è nuovamente alla guida del corpo di ballo e dei performers che si sono esibiti nel corso degli eventi svolti in Sicilia in occasione del decimo anniversario delle Collezioni Alta Moda del brand.
Giuliano Peparini diventa a soli 24 anni étoile al Balletto Nazionale di Marsiglia e successivamente assistente e Maître de Ballet di Roland Petit. Ha realizzato coreografie per diverse compagnie di danza in Francia, Russia, Giappone e Italia. Si forma alle scuole di teatro Claude Mathieu, Jacques Lecoq e alla Scuola di cinema La Fémis a Parigi e dall’incontro con Franco Dragone nascono una serie di spettacoli acquatici permanenti in Cina e negli Stati Uniti, tra questi ‘Le Rêve’ e ‘The House of Dancing Water’. In Francia è conosciuto principalmente per la regia e coreografia di ‘1789, Les Amants de la Bastille’, premiata con il Globe de Crystal, per il suo ruolo da giudice del programma ‘Got talent’ sul canale francese M6 e la sua opera musicale ‘La légende du Roi Arthur’ andata in scena al Palais des Congrès di Parigi.
Nel 2019 vince il miglior spettacolo musicale con ‘Bö’, uno show poetico di danza, circo e musica per Catherine Lara. In Italia è apprezzato soprattutto per la regia di ‘Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo’, prodotta da David Zard, e la direzione artistica e cura delle coreografie per il talent show ‘Amici’ di Maria De Filippi dall’edizione 12 fino alla 19. Nel 2015 debutta al Teatro dell’Opera di Roma la sua versione del balletto ‘Lo schiaccianoci’, ripreso nel 2016-17 e 2017-18 e nel 2018 debutta alle Terme di Caracalla con ‘Romeo e Giulietta’, ripreso poi nel 2019. Per la stagione estiva 2020 dell’Opera di Roma firma la nuova creazione ‘Le quattro stagioni’. Nel 2022 Claudio Baglioni lo sceglie come regista e coreografo di ‘Dodici note – Tutti su!’ spettacolo in scena alle Terme di Caracalla, al Teatro Greco di Siracusa e all’Arena di Verona.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]