Da Stefano Fucili e i Piazza Grande un omaggio a Lucio Dalla

Senza categoria

‘Un uomo come te’ è l’album omaggio a Lucio Dalla di Stefano Fucili e Piazza Grande. A 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e a 10 anni dalla nascita del progetto Piazza Grande, band che ha omaggiato Dalla in numerose piazze e teatri di tutta Italia, Stefano Fucili per ricordare il suo maestro pubblica un album che contiene “alcune delle sue canzoni che amiamo di più – spiega – scelte dall’immenso repertorio di capolavori che Lucio ci ha lasciato”.
Nel dicembre del 2021 Stefano e Piazza Grande si sono chiusi in studio di registrazione per registrare in presa diretta una decina di canzoni di Lucio.
Ad arricchire il progetto la partecipazione straordinaria di amici ed estimatori di Dalla come Iskra Meinarini (che nel disco possiamo ascoltare in ‘Tu non mi basti mai’ e ‘L’anno che verrà’), sua storica vocalist che lo ha accompagnato per oltre 25 anni di carriera. Bracco di Graci, cantautore scoperto da Lucio negli anni 90 che si è prestato per una bellissima reinterpretazione di ‘Ciao’, brano che ancora oggi presenta una forte attualità; il popolare cantautore greco Christos Dantis con cui è stata realizzata una versione di ‘Canzone’ in greco e italiano (adattamento del testo di Rena Kamari), il pianista Pasquale Morgante per il rifacimento di ‘Anni Luce’ brano che Fucili scrisse con e per Lucio per l’album ‘Luna Matana’ del 2021, il cantante e pianista Carlo Simonari (già collaborato di Ivan Graziani) per i duetti di ‘Cosa sarà’,’Chissà se lo sai’, ‘Anna e Marco’ , il sassofonista Stefano Melloni e il trombettista Matteo in ‘Cosa sarà’Il progetto vanta anche lapresenza dell’attore Fabrizio Bartolucci nell’introduzione di ‘Cosa sarà’, che nei concerti dà voce alle parole di Lucio nei racconti della nascita delle sue canzoni o nella reinterpretazione di alcuni testi.

Non poteva mancare anche un cameo di Riccardo Mario Majorana (‘La sera dei miracoli’) vocalist di Dalla che spesso è stato ospite della band, prematuramente scomparso nel 2019 a cui la band ha dedicato l’album.

Insieme a Stefano compongono la band Piazza Grande il batterista Tommy Graziani (figlio di Ivan Graziani), Carlo Simonari voce e piano, Tommy Baldini chitarre e bouzouki, Roberto Panaroni basso, Danilo Lovino tastiere, Damiano Trevisan percussioni. Durante l’estate Fucili e Piazza Grande saranno in tour in Italia per diversi concerti per omaggiare Lucio e presentare l’album omaggio ‘Un uomo come te’.

“Avvicinarsi al repertorio di Lucio non è facile – prosegue l’artista – abbiamo cercato di farlo col massimo rispetto delle melodie di Lucio ma cercando di interpretare le sue canzoni in chiave personale, con la band Piazza Grande abbiamo fatto un lavoro di ricerca per ricreare le sonorità e gli arrangiamenti che dal vivo faceva Dalla nei suoi concerti ispirandosi anche alle versioni di Work in progress l’ultimo Tour con Francesco De Gregori. La copertina dell’album, che vede in primo piano la mano di Lucio che arriva dal buio di una stanza rivolta verso l’esterno da cui si vede la luce e il mare, è un’idea geniale di Stefano Cantaroni autore di tutte le copertine di Dalla da ‘Ciao’ in poi e ringrazio la Fondazione Lucio Dalla per averci concesso la possibilità di utilizzare questo prezioso scatto”, conclude Fucili.

La produzione artistica dell’album “Un uomo come te” è stata curata da Stefano Fucili con Piazza Grande per la supervisione del manager Giordano Donati, il mix e mastering sono di Alessandro Luvarà. Il disco è stato pubblicato dalla label milanese RNC Music di Nico Spinosa in Italia e all’estero.

Condividi questo Articolo