Allo Spirit de Milan la quarta edizione di ‘Milano Django Festival’
Domenica 5 giugno in anteprima e sabato 11 giugno arriva allo Spirit de Milan (via Bovisasca, 59) la quarta edizione di ‘Milano Django Festival’, il festival internazionale di gypsy jazz dedicato a Django Reinhardt, leggendario chitarrista jazz vissuto nella Parigi degli anni ‘30 e ‘40. Il primo appuntamento è previsto durante il Wunder Mrkt, che sarà, appunto, il 5 giugno. Due concerti (ore 15,30 – Gipsy Pocket Swing; ore 21,00 – Woody Gipsy Band) che preparano il pubblico al grande evento, quello di sabato 11, dove lo Spirit de Milan ospiterà i più importanti musicisti di gypsy jazz mondiale. Tra tutti, arriva in Italia per la prima volta Jimmy Rosenberg, tra i discendenti di Django, che torna a suonare dal vivo dopo 15 anni dal suo ritiro dalle scene.
In attesa del festival, questi gli appuntamenti (che saranno all’aperto, condizioni meteo permettendo) da domani al 5 giugno:
Questa sera, martedì 31 maggio, lo speciale di martedì di ‘Perché ci vuole orecchio – Open stage!’: il palco dello Spirit si apre a tutti (cantanti e musicisti amatoriali e non) per esibirsi con il proprio strumento musicale su uno o due brani a scelta.
Mercoledì 1 giugno il concerto di Marian Trapassi, cantautrice palermitana ma milanese d’adozione, che porta sul palco brani del suo repertorio, accompagnata alla chitarra da Antonio Magrini, al basso da Nando de Luca, alla batteria da Fabio Zago e alla tromba da Simone Bonizzi.
Giovedì 2 giugno ‘Barbera & Champagne’ con i The Cadregas, il cui repertorio sconfina dai più antichi stornelli milanesi di fine ‘800 e le goliardiche canzoni da osteria dei primi del ‘900 fino ad arrivare a Cochi e Renato, Giorgio Strehler, Enzo Jannacci e Dario Fo, con alcuni sconfinamenti regionali.
Venerdì 3 giugno serata ‘Bandiera Gialla’ con i Re-Beat, band di giovani musicisti che ripercorrerà la beat generation, passando da Gianni Morandi a Caterina Caselli fino all’indimenticabile surf dei Beach Boys e alle colonne sonore di Pulp Fiction e Pretty Woman (ingresso a pagamento). A seguire Dj Set Alex Biasco.
Sabato 4 giugno appuntamento con ‘HolySwingNight’ (ingresso a pagamento), con la direzione artistica di Mauro Porro. Ritorna sul palco dello Spirit de Milan il sassofonista Giorgio Cuscito, l’ambasciatore dello Swing romano, tra i massimi esponenti dello Swing nazionale suonato per gli Hoppers (e non solo). A seguire Swing Dj Set con Big Mama.
Domenica 5 giugno dalle ore 11 alle ore 21 ci sarà il Wunder Mrkt. Lo Spirit de Milan si popolerà di oltre 100 espositori dove poter acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Non mancheranno cibo, musica e tanta bella gente pronta a sorridere con gli occhi e a gustarsi ogni momento della giornata.