‘Triade’, il nuovo singolo del compositore Daniele Falasca

Senza categoria

Da venerdì 6maggio sarà disponibile in rotazione radiofonica ‘Triade’, il singolo di Daniele Falasca pubblicato dall’etichetta discografica Ars Spoletium – Publishing & Recording, estratto dal nuovo omonimo album ‘Triade’. Falasca descrive così questa sua composizione: “Con questo mio tango ho voluto descrivere il mood giornaliero della mia famiglia. Il forte legame che ci unisce, spero esca dalle note di questo mio brano. La sua vivacità rispecchia quella delle nostre attività quotidiane, piene di impegni e tanta musica. ‘Triade’ è strutturato in tre parti e ho dato questo titolo perché la mia famiglia è formata da tre membri: mia moglie, mia figlia e io”.

Concepito a cavallo fra modern jazz e latin jazz, ‘Triade’ è una sorta di autoritratto interiore, un disco il cui punto nodale è rappresentato dalla genuinità comunicativa e dalla generosità interpretativa di Daniela Falasca che, con lodevole essenzialità e senza mai ricorrere a stucchevoli virtuosismi autoreferenziali, si racconta e si descrive in note mettendo a nudo la sua autentica essenza artistica. Affiancato dal trio formato da Arturo Valiante (pianoforte), Marcello Manuli (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria), il CD prevede otto brani originali scaturiti dall’ispirata vena compositiva di Falasca, eccezion fatta per ‘What a Wonderful World’ (Bob Thiele alias George Douglas), famosissimo evergreen diventato praticamente immortale soprattutto grazie all’immenso Louis Armstrong.

Oltre alla sezione ritmica, nel nuovo lavoro discografico di Daniele Falasca figurano due importanti ospiti: Vincenzo Di Sabatino (pianoforte in Città delle Rose) e la cantante Linda Valori in ‘What a Wonderful World’. L’autore spiega così la genesi e il mood di ‘Triade’: “È il mio decimo disco. Pensato, scritto e stampato in meno di un mese. Come in tutti i miei album, anche in questo ho dato risalto alle idee tematiche, ma con una novità: mi sono dedicato all’improvvisazione per la prima volta! È un disco modern jazz, con ritmi latin jazz, tango moderno e ballad, interpretato dal mio quartetto stabile che vede Arturo Valiante al pianoforte, Marcello Manuli al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Gli ospiti che ho voluto coinvolgere sono delle persone speciali: in ‘Città delle Rose’, al pianoforte il mio ex insegnante di conservatorio Vincenzo Di Sabatino, mentre ‘What a Wonderful World’, l’unica cover presente, è interpretata dalla cantante Linda Valori”.

Credit Photo: Sergio Rapagnà

Condividi questo Articolo