La lotta interiore della contautrice Viola contro un ‘Nemico’ invisibile che la rende insicura
‘Nemico’ (distribuzione ADA Music Italy) è il nuovo singolo della cantautrice Viola, uno dei volti più conosciuti su TikTok che solo negli ultimi due mesi ha superato 15 milioni di visualizzazioni grazie alle sue canzoni che con ironia affrontano diverse tematiche legate all’attualità, alla società e alle nuove generazioni. ‘Nemico’ affronta il tema del fenomeno psicologico dell’autosabotaggio, ovvero il meccanismo di auto-critica personale e sul senso di rabbia nei confronti di se stessi, che le persone attuano quando si sentono insicure. È una lotta interiore, come se all’interno ci fosse una voce che continua a sminuire tutto, rendendo la persona il principale nemico di se stessa.
“Il brano -racconta Viola- è un monologo interiore che parla della continua lotta che molti di noi vivono internamente, dove si alternano amore e odio nei confronti di noi stessi. Nella canzone sottolineo quanto in realtà le maggiori critiche che riceviamo, arrivino proprio da noi. Perciò, come si può accettare l’amore di qualcun altro se siamo i primi a non darlo a noi stessi?”.
‘Nemico’ è un brano pop, con accenni elettronici, che è stato scritto e composto da Viola, con la produzione di Marco Cavaliere, che ha già lavorato al singolo di debutto dell’artista ‘Se ti va’, uscito nei mesi scorsi e nato da un video diventato virale, che ha superato 2 milioni di visualizzazioni su TikTok. Una canzone scritta diverso tempo prima da Viola, che si scaglia con i pregiudizi e i luoghi comuni: il successo del pezzo sui social ha fatto sì che il produttore contattasse Viola e che da questo incontro virtuale nascesse una collaborazione che oggi ha dato vita a ‘Nemico’.
Viola è una cantautrice nata a Roma e cresciuta a Latina. Nel 2017, si trasferisce a Modena per frequentare la facoltà di mediazione linguistica, studiando inglese, tedesco e russo. Attualmente sta studiando per la Laurea Magistrale, e attualmente si trova a Graz, in Austria, per un Erasmus; ma la sua grande passione è la musica, che coltiva sin da piccola. Autodidatta, ha sempre cantato e crescendo si è avvicinata allo studio del pianoforte. Inizia a scrivere e comporre le sue canzoni da casa, fino a quando non apre un profilo TikTok, dove ad aprile 2021 decide di pubblicare il video di una canzone scritta tempo prima contro i giudizi altrui e le persone che non accettano gli altri così come sono.