Il video di ‘Ammore perduto’ di Pasquale Imperatore estratto dal musical ‘Penziere e femmene’
E’ online il videoclip di ‘Ammore perduto’, brano estratto dal musical ‘Penziere e femmene’ diretto da Imperatore con la partecipazione di Elena de Curtis, nipote di Totò, e secondo brano estratto dal suo nuovo album ‘Voci dentro’, disponibile in fisico e in digitale. Il videoclip è stato realizzato presso l’antica Chiusa del fiume Reno in Casalecchio di Reno, con il Patrocinio del Comune di Casalecchio – Assessorato alla Cultura. È il luogo in cui vive l’artista e che ospita il teatro dedicato a Laura Betti, attrice che ha lavorato con Totò sotto la regia di Pier Paolo Pasolini in ‘Che cosa sono le nuvole?’ e ‘La Terra vista dalla Luna’. Inoltre, lo stesso Pasolini è nato a pochi chilometri da Casalecchio e diresse Totò anche in ‘Uccellacci e Uccellini’.
Nel video un’antica radio dà il via a sguardi intensi che si alternano alla danza. I versi di Totò cantano quell’amore che solo dopo averlo perso ci rendiamo conto di quanto sia stato importante. Nello spirito della musica c’è, in primis, la consapevolezza che anche i nostri errori sono opportunità per poter ricominciare in una nuova luce, proprio come il fiume che scorre e prosegue il suo percorso portando con sé il proprio vissuto.
“Nel fiume le ‘Voci dentro’, che danno il titolo all’album, possono liberarsi e seguire la via che le porterà al mare, quel mare che ricollega le mie origini con Napoli – racconta Pasquale Imperatore – Identità dove mitologia e vissuto sono parti di una verità che oscilla immutata nel tempo, tra desiderio di vita, dolore, stupore, attesa, creazione dell’inaspettato”.
‘Voci dentro’, pubblicato da SanLuca Sound e distribuito da Believe Digital, contiene 9 brani inediti: 7 con testo e musica di Pasquale Imperatore, 1 omaggio a Eduardo De Filippo con i versi in musica della poesia ‘Quanno parlo cu te’ e 1 omaggio a Totò con i versi in musica della poesia ‘Ammore perduto’. La copertina dell’album è stata realizzata dall’artista Donatella Mazzoleni con l’intento di far emergere il ‘dentro’ di Napoli, città troppo spesso guardata solo da ‘fuori’.
Questa la tracklist di ‘Voci dentro’: ‘Luntano’, ‘Parlami’, ‘Zona rossa’, ‘Tiempo’, ‘L’aria po’ cantà’, ‘Ammore perduto’, ‘Quanno parlo cu te’, ‘On Rettifilo’, ‘Zona rossa (Reprise)’.
Architetto, attore, musicista, Pasquale Imperatore, nasce a Napoli nel 1961. Nel 2013 fonda il gruppo musicale teatrale circense Banda Mediterrona, con il quale si esibisce allo Spazio Eco di Casalecchio di Reno e, nel 2014, all’inaugurazione del locale Bio.it a Milano insieme a Syusy Blady, scrittrice e conduttrice televisiva. Nel 2016 realizza il recital ‘Eduardo in musica’ con brani composti sulle poesie di Eduardo De Filippo. Nel 2017, Pasquale Imperatore, si occupa della sceneggiatura, della regia e delle composizioni musicali del musical ‘Il sogno’ presso il Teatro Tivoli di Bologna. Nel 2019 si occupa della regia, della colonna sonora e, con il contributo di Elena de Curtis, Paolo Pruni e Daniele Sarnataro, della sceneggiatura del musical ‘Zuoccole tammorre e femmene’, viaggio nella vita di Antonio De Curtis, che vede la partecipazione, sul palco del Teatro Alemanni, della stessa Elena de Curtis e della giornalista Loretta Cavaricci. Nello stesso anno compone le musiche per ‘Il morso di luna nuova’ di Erri De Luca con la regia di Elena Voli. Nel 2020, insieme ad Elena de Curtis, continua il viaggio nel mondo di Totò attraverso il musical ‘Penziere e femmene’, uno spettacolo incentrato sul rapporto di Antonio De Curtis con il mondo femminile, un connubio di musica, teatro e danza. Inoltre, sempre in relazione al mondo di Totò, è in fase di ideazione un progetto musical teatrale in connessione con il Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri.
Credit Photo: Daniele Pezzoli