Con ‘Gin Tonic’ il cantautore siciliano Federico Stabile racconta le suggestioni romantiche provocate da un cocktail
Online il videoclip di ‘Gin Tonic’, nuovo singolo del musicista e cantautore palermitano Federico Stabile, canzone che affonda le radici nel pop sperimentale con elementi sonori che abbracciano Nu Jazz, New Wave e R&B. Il videoclip del brano è composto da una serie di ‘storie’ che raccontano o mostrano un ideale tour di locali e luoghi in centro a Palermo. Il cellulare segue costantemente Federico insieme ad alcuni compagni di bevute, mostrando in maniera più naturale e spontanea possibile il ‘fare serata’, il dolce gozzoviglio.
‘Gin Tonic’, spiega l’artista “porta con sé tutta una serie di suggestioni sentimentali e più o meno romantiche causate dal cocktail: una sbronza sentimentale, quando l’alcol diventa lubrificante per le relazioni. Condividere con un’altra persona, qui compagna di bevute, il destino alcolico della serata che può sfociare in amore, ma un amore a tempo determinato. Più precisamente il giorno seguente, a sbronza finita e a mente lucida. Magari con un po’ di mal di testa”.
La musica di Federico Stabile trae ispirazione dal funk, dalla poetica del blue mood, da Palermo come contenitore di contaminazione e delle sue storie, da riscoprire soprattutto dal punto di vista linguistico: “per me il siciliano – spiega – oltre ad essere la mia lingua madre, è una potente forma di espressione musicale grazie alla sua particolarità fonetica ed espressiva”.
Insieme a Federico Stabile (Voce e Chitarre) hanno collaborato: Filippo Migliore (Basso), Giulio Scavuzzo (Drums), Alessio Masi (Tastiere, Synth), Vincenzo Salerno (Sax), Walter Nicosia (Cori).