Roberto Quassolo con il nuovo singolo ‘Anime alla deriva’ mescola musica e filosofia
‘Anime alla deriva’ è il nuovo singolo di Roberto Quassolo, un brano rock che porta direttamente in un mondo di libertà e creatività. Anime alla deriva o anime libere? Roberto Quassolo utilizza questa metafora per descrivere coloro che si lasciano andare all’incertezza, quella sensazione che se si riesce ad accettare può diventare fonte di opportunità e creatività. Non si tratta di persone alla ricerca di un porto sicuro, ma di anime che si lasciano andare al flusso che la vita gli offre.
Il cantautore ama mescolare musica e filosofia. I suoi brani sono apparentemente semplici, ma nascondo un significato profondo. In questo brano Quassolo analizza l’importanza dell’incertezza, come essa può diventare ostacolo e opportunità. “Ho sempre amato pensare al cambiamento come ad un’opportunità. Tuttavia -spiega- un innato bisogno di sicurezza spesso ci spinge nella direzione opposta. I sistemi viventi tendono per loro stessa natura all’omeostasi”.
“Possiamo quindi immaginare, quanto anche solo il più piccolo cambiamento possa in realtà essere percepito come preoccupante e generare un serie di comportamenti conservativi e routinari -prosegue Quassolo- che alimentano l’idea di un possibile controllo sulla realtà e sulla vita in generale. Condizione che culmina sostenuta dalla nostre paure nella costante ricerca di una più rassicurante sicurezza, che tuttavia il più delle volte sembra interferire con la possibilità di una naturale evoluzione dell’individuo stesso”.