Come delle ‘Caramelle gommose’ per Santo e Stone è l’amore giovanile autentico e incontaminato
Si intitola ‘Caramelle gommose’ il nuovo singolo del duo rapper formato da Santo e Stone (Davide Sanfratello e Federico Dipasquale). In questo pezzo è l’amore che prevale per tutta la durata della traccia che sembra quasi voler ammorbidire la parte strumentale più rock. Le chitarre distorte e la batteria rock dialogano con la struttura e i suoni trap. Ci sono dettagli più pop che mitigano l’unione dei due generi: pianoforti, mellotron, suoni più morbidi.
La caramella gommosa qui ha due lati della stessa medaglia: può essere data in regalo per dimostrare il proprio amore verso un’altra persona, ma può essere anche un sinonimo di mancanza se la si assume come una pastiglia contro la solitudine. ‘Caramelle gommose’ vuole creare in chi l’ascolta una sorta di ritorno all’amore, quello autentico, giovane e incontaminato.
Il brano è il secondo estratto dal disco d’esordio dei due rapper ‘Cronico’: nell’album rimarcano la cronicità, presente nell’uomo ed in loro stessi, nella ricerca disperata ‘dell’Essere’, del bisogno di contatto con l’infinito e di risposte che non si possono avere se non dall’Universo; come ad esempio il ruolo che abbiamo al suo interno, il legame che ci lega ad esso e al tempo, chi siamo davvero, il controllo che abbiamo sul nostro destino e sulle nostre emozioni e ciò che invece è già stabilito ed incontestabile.
Il disco è frutto di ‘Vero x Vero’, il progetto ideato da Santo e Stone che nasce durante il primo lockdown, dall’idea di Santo di creare un team con cui intraprendere un percorso artistico ed imprenditoriale, includendo i suoi amici più fidati. Stone, in origine produttore e musicista, proprio grazie a questo progetto ha dato inizio alla sua carriera da cantautore.