‘Cibo e sesso’, il nuovo album di Miriam Ricordi su due delle necessità di base del genere umano
‘Cibo e sesso’. Bisogni naturali e vitali, spesso canalizzati e soffocati da regole sociali. Da una riflessione su due delle necessità di base del genere umano prende spunto Miriam Ricordi per il titolo e le tematiche del suo secondo album, in uscita il 7 gennaio in collaborazione con l’etichetta Rodaus di Andrea Rodini, che ha anche curato la supervisione artistica del disco. Anticipato dai singoli ‘Mi esplode la testa’ e ‘Siamo sordi davvero’, ‘Cibo e sesso’ è un album che somiglia moltissimo all’artista, che dice in merito “è come aver fatto il giro del mondo e poi essere finalmente tornata a casa, al rock, al motivo per cui ho iniziato a suonare”.
Estroverso, spregiudicato, a volte sopra le righe, spesso trascinante e orecchiabile il sound di Miriam Ricordi risente del rock alternativo internazionale pur innestandosi nell’alveo della tradizione rock italiana con brani come ‘Vieni a provare’ che potrebbero calcare i palchi di festival europei come Reading & Leeds e Glastonbury, e pezzi come ‘Tutto al suo posto’ che si troverebbero a proprio agio anche all’Ariston.
La sezione ritmica dell’album è stata registrata interamente in presa diretta, per conservare su disco la verità del concerto dal vivo, con una decisione presa “dopo una cena ‘esagerata’ a base di arrosticini e vino rosso insieme alla band di supporto di Miriam (Matteo Teodoro, Valerio Camplone e Luca Ricordi)”. Un aneddoto che pare molto appropriato per un album che si chiama ‘Cibo e sesso’. “II modo in cui si considerano e si vivono il sesso e il cibo -commenta l’artista- presenta delle analogie, sia in senso positivo che in senso negativo: si può parlare infatti di ‘fast food’ così come di ‘fast sex’. Il piacere legato a entrambi oscilla da sempre tra libertà e repressione, tra pulsione e controllo. La soddisfazione dopo entrambe le attività -conclude Miriam Ricordi- dimostra quanto esse agiscano sia nella pancia che nel cervello”.
La tracklist dell’album:
1. Mi esplode la testa (2:57)
2. Venezia (2:51)
3. Pronto dottore (3:07)
4. Ossa rotte (3:45)
5. Metabolismo (3:13)
6. Siamo Sordi davvero (3:13)
7. Tutto al suo posto (3:54)
8. Vieni a provare (3:03)