INTERVISTA/ Reno Brandoni, “con i social il bullismo è diventato un fenomeno dilagante”
È disponibile in libreria e negli store digitali ‘Come una stella’ (Curci Young), il nuovo libro per ragazzi del musicista e scrittore Reno Brandoni con le illustrazioni di Chiara Di Vivona, accompagnato dall’audiolibro con la voce narrante di Debora Mancini e le musiche originali composte dallo stesso Reno Brandoni. “Mi sono trovato in una scuola a suonare per i ragazzi -racconta Brandoni intervistato da IlMohicano– e ho visto nei loro occhi una curiosità, un interesse per le cose che raccontavo sorprendenti. Ho quindi pensato che questo poteva essere un buono sistema per cambiare il mio modo di comunicare: invece di fare solo concerti andare in giro a raccontare la musica che mi piace”.
Così è nata la passione per il racconto che ha portato Brandoni a mettere da aprte, per un momento, la chitarra e prendere carta e penna: “così ho scritto un primo racconto su Robert Johnson ‘Il re del blues’ dove parlavo della schiavitù e di quello che succedeva nei campi di cotone. Ho iniziato a introdurre dei messaggi interessanti per i ragazzi come la discrimianzione, il razzismo, la diversità, l’inclusione. Visto che la cosa funzionava -prosegue Brandoni- ne è nata una collana in cui, attraverso la vita di personaggi famosi, cerco di raccontare quelle che sono le problematiche giovanili, far capire che qualcunque limitazione, qualunque difetto, qualunque diversità può invece diventare una opportunità come ad esempio il ‘mancinismo’ di Jimmy Hendrix”.
Nell’ultimo libro, ‘Come una stella’ “ho trattato il tema del bullismo e ho visto che ha colpito tutti perchè in qualche modo il bullismo ha sfiorato ognuno di noi. Mentre prima il bullismo era circoscritto al territorio, la scuola, la palestra, gli amici ora, con l’avvento dei social, diventa pubblico e ancora più dilagante. I ragazzi hanno un rapporto con il bullismo che li spaventa, chi è vittima spesso non ha il coraggio di denunciare. I libri forse -sottolinea- danno una possibilità diversa ai ragazzi di aprirsi e anche la musica può aiutare. L’importante è che a raccontare siano personaggi pubblici vicino ai giovani, come ad esempio i cantanti. Se un artista ha avuto un problema e riesce ad attirare l’attenziuone dei tanti giovani che lo seguono -conclude- sarà molto meglio rispetto a quanto possono fare gli adulti”.
‘Come una stella’ racconta la storia di Stefani, un’adolescente vittima delle angherie dei compagni di scuola, che trova il coraggio per superare le sue insicurezze e inseguire i suoi sogni nel momento in cui vede in televisione l’esibizione di Lady Gaga in occasione dell’Inauguration Day, la cerimonia per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. È proprio grazie all’esempio della cantante americana, che con forza e determinazione è riuscita a superare il bullismo di cui è stata vittima da ragazza, che Stefani prende coscienza di se stessa e di ciò che vuole diventare.
Dopo questo suo ultimo libro Reno Bardoni sta ora lavorando sulla storia di un nuovo personaggio, questa volta italiano: “Nel mio nuovo libro che uscirà a maggio racconto di un trombettista attraverso il dialogo tra tre generazioni: padre, figlio e nipote che si scambiano messaggi attraverso questo musicista. Racconto di come un figlio veda spesso il proprio genitore come una persona sbagliata e si accorga, invece, dei suoi errori diventato padre a sua volta”.