Litfiba, “strafelici e appagati partiamo con il nostro ultimo tour con il quale chiudiamo 40 anni più 2 di carriera”
(di Daniele Rossignoli) – “Siamo strafelici e appagati: quando 41 anni fa ci siamo incontrati mai avremmo pensato di arrivare a festeggiare 40 anni più due, quelli del Covid, insieme”. Cosi’ Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno presentato l’ultimo tour dei Litfiba, in partenza da Padova il 26 aprile prossimo, con il quale chiuderanno il loro sodalizio artistico “senza rimpianti, con estrema gioia e il sorriso sulle labbra perchè siamo giunti alla conclusione di una bellissima storia. Tutte le cose nella vita hanno un inizio e una fine e ci sembra bello e divertente finire così. Ci facciamo da parte per lasciare posto ad altri -hanno aggiunto- ma rimane la nostra musica che ci auguriamo non abbia mai una fine”.
‘L’ultimo girone’, questo il titolo del tour, non avrà una scaletta fissa ma varierà di tappa in tappa perchè, come ha spiegato Pelù “abbiamo inciso 13 album con oltre 150 brani e venduto 10 milioni di dischi. Di questi 150 brani ne stiamo preparando una settantina da portare sul palco di volta in volta”. E da questo tour i Litfiba realizzeranno un album che uscirà probabilmente a fine 2022, mentre stanno pensando ad un mega concerto conclusivo.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del tour Pelù e Ghigo hanno ripercorso i loro quarant’anni e più di carriera, tra anedotti curiosi e ricordi speciali: dagli inizi in una cantina in via de’ Bardi a Firenze nei primi anni ’80, ai primi tour all’estero e al successo ottenuto in Francia “dove eravamo più conosciuti che in Italia”, ha sottolineato Pelù. “Giravamo il mondo cantando in italiano -ha aggiunto- e rappresentavamo la manovalnza più bassa del rock, facendo tanta gavetta”. In Italia “eravamo una band scomoda ma abbiamo fatto della nostra scomodità la nostra storia. Non abbiamo mai strizzato l’occhio a destra o a manca -ha aggiunto- e di questo ne eravamo e ne siamo orgogliosi”.
Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, I Litfiba saranno accompagnati sul palco da: Luca ‘Luc Mitraglia’ Martelli alla batteria, Fabrizio ‘Simoncia’ Simoncioni alle tastiere e Dado ‘Black Dado’ Neri al basso.
Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:
26 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
03 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
04 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
10 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
11 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
16 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
17 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
24 maggio 2022 MILANO Alcatraz
25 maggio 2022 MILANO Alcatraz