‘Mostri, civette’ l’Ep d’esordio del cantautore e polistrumentista Praino

Last Updated: 3 Dicembre 2021By Tags: , ,

Senza categoria

Praino pubblica ‘Mostri, civette’ (Mamma Dischi/Believe), il suo EP d’esordio, disponibile in streaming e digitale. Un EP messo alla luce mentre il mondo esterno, e con esso miliardi di sottili sfoglie della psiche umana, cambia di colpo,  nato dalla necessità di riemergere dal guscio emotivo che da sempre incorpora Praino.

‘Mostri, civette’ è un percorso sonoro e narrativo tortuoso ma, allo stesso tempo, comodo e riconoscibile, aspro e dolce, fatto di silenzi lunghissimi in solitaria e di un gran casino in giro. Suoni ruvidi e spigolosi, non usuali ma ricercati, che non si perdono in troppe gentilezze.

“Ogni disco -spiega Praino- nasce in primis nella mente, da lì passa all’esecuzione pratica, ma prima di arrivarci supera mille filtri e insicurezze, ecco, questo disco nasce da quelle insicurezze, ne trae forza. È stato pensato e suonato in solitaria in una cantina allestita, il tutto è partito dai suoni con i quali sono cresciuto, da batterista e ascoltatore, il grunge, il filone alternativo italiano tutto, e anche la voglia di suonare come le prime volte da ragazzo. Dunque questo percorso sonoro, visivo e narrativo che è stato fino ad ora mio, sta per essere di tutti, ne sono felice”.

Questa la tracklist di ‘Mostri, civette’:

  1. Vorrei essere una foresta

  2. Potresti essere tu

  3. Mostri civette

  4. Morderti

  5. Crisi

Continua il tour del cantautore, dove porterà live il suo  “Mostri, Civette”.

Queste le date confermate e in aggiornamento:

26.11.21 – Pisa – Lumiere

02.12.21 – Bologna – Slurp@Cortile Cafè

16.12.21 – Torino – Hiroshima Mon Amour

06.01.22 – Lamezia Terme – Cafè Retrò

07.01.22 – Cosenza – Mood Social Club

21.01.22 – Taranto – Spazioporto

Francesco Praino è un cantautore e polistrumentista (suona la batteria, il basso e la chitarra) di origini calabresi e attualmente radicato a Bologna. Da bambino inizia a suonare la batteria e a scrivere canzoni. Successivamente si trasferisce a Bologna per studiare Storia e, parallelamente, iniziare il suo percorso musicale.

Credit Photo: Marianna Fornaro

 

Condividi questo Articolo