Con ‘Rocky’ il duo Sem&Sténn feat. Mudimbi raccontano un nuovo modo di esprimere la mascolinità

Senza categoria

‘Rocky’ è il nuovo singolo di Sem&Sténn, che vede il feat. di Mudimbi, in distribuzione Believe. Questo brano segna il ritorno del duo, dopo il concept album ‘Agharti’ e apre le porte a un nuovo percorso di sperimentazione sia sonora che emozionale. ‘Rocky’ è l’inizio di un nuovo capitolo che mira a raccontare un nuovo modo di esprimere la mascolinità. In questo primo episodio Sem&Sténn decidono di farlo unendo il loro mondo musicale con quello di Mudimbi. Nasce così un brano uptempo dove le punchline serrate ti stendono al primo ascolto.

“Rocky -spiega il duo- è un pezzo che rappresenta molto il nostro prototipo di ‘club banger’ ideale: un uptempo electropop che esplora il confine tra dolore e piacere, il primo come via di accesso al secondo, e il mondo hiphop, reso possibile dalla collaborazione con Mudimbi. Ci siamo divertiti ad utilizzare i colpi del pugile come metafora erotica e il ring come il luogo in cui i corpi si sfidano, danzano e poi si colpiscono. Rocky non fa male, se sai attendere il momento giusto”.

Questo è solo l’inizio di una serie di singoli che, con diverse sfumature, affrontano la mascolinità: tramite il corpo, la mente, il dolore e il piacere, riscoprendo la propria sessualità e il rapporto con l’altro. Sem&Sténn attraverso la musica sanno far esplodere le emozioni, trasformandole in qualcosa che, anche se fa male, può avere il giusto tempo per ballarci sopra.

“Siamo partiti da noi, dalla prigione sociale in cui in quanto maschi siamo stati rinchiusi -proseguono Sem&Sténn-  costretti a dover soddisfare determinati standard per non rimanere esclusi. E di come il nostro rapporto ci abbia aiutato ad uscire dalla gabbia. L’idea è quella di raccontare le fasi di questo processo: il proprio riflesso negli occhi dell’altro, la riscoperta di noi stessi, il supporto reciproco, la liberazione dal senso di colpa, la voglia di esprimere la propria sessualità. Con questo progetto -sottolineano- vogliamo distruggere le costrizioni sociali che imprigionano il mondo maschile, per farlo nostro, e per renderlo più fluido e libero di essere contaminato. È tempo per noi di riconnetterci con i nostri corpi e di offrire una nuova possibilità”.

Sem&Stènn si conoscono nel 2007, in un blog di musica, dove condividono passioni e desideri.  Decidono di incontrarsi quattro anni dopo, nel 2011. L’anno seguente, la loro unione si trasforma in collaborazione artistica. Nell’aprile 2016 pubblicano il primo singolo, cui ne fanno seguito altri due e un EP. Il progetto è interamente indipendente. Si dedicano in seguito alla promozione del disco, organizzando un tour in giro per il mondo, tra Italia, Europa e Stati Uniti. Nell’estate 2017 arriva X Factor, qui Sem&Sténn divertono, disturbano, dividono, scuotono il pubblico e si fanno portavoce della comunità LGBTIQ+, contro qualsiasi stereotipo di genere.

Nel 2018 escono i singoli ‘The Fair’, a cui segue ‘Baby Run’ feat. Manuel Agnelli, che li sceglie come opening performers il 10 aprile al Mediolanum Forum di Assago, data unica celebrativa dei 30 anni degli Afterhours. Comincia da lì l’Offbeat tour nelle principali città italiane. Segue il secondo singolo ‘Bravo’ e vede coinvolto nella realizzazione il producer Populous. A Settembre Sem&Stènn pubblicano il video del singolo ‘You, Your Friend, Another Guy’, ispirato al film ‘Sebastiane’ del 1976 del regista inglese Derek Jarman che racconta la vita del santo senza censure. Il 19 giugno 2019 esce ‘K.O.’ feat. Yamatt, il loro nuovo singolo, per la prima volta in italiano a cui segue ‘OK Vabbè’, il cui video è stato girato a Rosolini, in Sicilia, ‘Ho pianto in discoteca’ feat. CRLN e ’18 anni’, pubblicato durante il lockdown. Il 19 febbraio 2021 è uscito ‘Agarthi’, il primo concept album in italiano del duo. Il loro singolo ‘The Fair’ è stato incluso nella soundtrack di ‘Anni da cane’, il primo film Amazon Original italiano.

Condividi questo Articolo