Il giovane cantautore indiano Inder debutta con il singolo ‘Gola secca’
È fuori ovunque ‘Gola secca’ (distribuzione Ada Music Italy), il singolo di debutto di Inder. Scritto, composto e prodotto interamente da Inder, cantautore e producer che realizza tutti i suoi brani attraverso il solo utilizzo di strumenti digitali, ‘Gola secca’ è un brano in lingua Punjabi e in italiano. Il pezzo è stato presentato dall’artista nel corso di Amici21 e ancora prima della release ufficiale è entrato in tendenza su YouTube e con gli hashtag #holagolasecca e #golasecca ha già superato 8,5 milioni di visualizzazioni su TikTok.
‘Gola secca’ è un omaggio alla storia e alle origini di Inder, oltre che una canzone coinvolgente e ritmata, creata con l’obiettivo di far divertire e ballare le persone. “E’ una canzone -spiega l’artista- che all’apparenza potrebbe risultare banale, ma che rappresenta quello che è il mio stile di vita e racconta un messaggio importante legato alle mie origini. Il contesto è quello tipico di una serata in un club: musica, amici e divertimento. Io, nel corso di queste serate, ogni volta che mi chiedevano: ‘Cosa bevi?’, rispondevo sempre: ‘Solo acqua’. Questo è un retaggio della mia cultura, ma il messaggio alla base di questa canzone e del mio progetto è che ci si può divertire anche senza esagerare, solo con la musica, che carica, fa divertire e ballare le persone. Ho deciso di scrivere in parte il testo di ‘Gola secca’ nella mia lingua madre -spiega- per abbattere i confini linguistici e culturali, vorrei far conoscere la mia musica a tutti i tipi di pubblico e a prescindere dal sesso, età e nazionalità”.
Classe 2001, Inderpreet Singh, in arte Inder, nasce a Nord dell’India, nella regione del Punjab e sin da piccolo mostra una forte passione per la musica e una spiccata predisposizione al canto e al ballo. Nel 2007, all’età di 6 anni, si trasferisce in Italia con i genitori e la sorella maggiore e si ritrova in una realtà completamente diversa, sia culturalmente, sia soprattutto dal punto di vista della lingua. In questo clima di novità, misto a smarrimento e spesso a solitudine, Inder trova sempre più conforto nella musica, che ama cantare, ballare e riprodurre anche attraverso una delle sue altre abilità: il beatboxing. Col tempo, inizia ad allargare i suoi orizzonti musicali e a esplorare altri generi musicali come l’R&B, il Dubstep, la House music e la musica Dance. Contemporaneamente inizia ad appassionarsi alla tecnica compositiva e strumentale, finché non scopre un software di produzione musicale che da letteralmente il via a quella che Inder definisce la sua fiaba musicale e il suo percorso come musicista e producer.