Gli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) rivisitano i loro brani più famosi con l’aiuto di amici-colleghi

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) Vere e proprie leggende della storia della pop culture, tra i più famosi autori di colonne sonore al mondo, da ‘Sandokan’ e ‘Orzowei’ ai celebri film di Bud Spencer e Terence Hill ma non solo: gli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) hanno deciso di riprendere il loro ricco repertorio musicale e ripubblicarlo, con l’aiuto di alcuni amici-colleghi in un nuovo disco, ‘Future Memorabilia‘, in uscita venerdì 29 ottobre per BMG e arrangiato da Ricky Quagliato.

“La cifra base del nostro creare musica -spiegano gli Oliver Onions- è da sempre cercare di raggiungere il massimo per il divertimento di farlo, così con molto entusiasmo abbiamo pensato a un nuovo vestito sonoro per i nostri più grandi successi, rivisitandoli nella forma più originale possibile grazie al preziosissimo lavoro di Ricky Quagliato e Quercus Production. Per anni li abbiamo ascoltati in un certo modo e l’idea di presentarli con questa ‘rinfrescata’ strumentale e timbrica ci emoziona e ci rende euforici. È un modo 2.0 di proporci al nostro pubblico -sottolineano- e ci auguriamo che i nostri aficionados e nuovi fan riescano ad apprezzare questo nostro lavoro”.

“Prima della pandemia -spiega Guido De Angelis- avevamo iniziato a fare numerosi concerti in giro per il mondo. Subito dopo la scomparsa di Bud Spencer abbiamo fatto un concerto in sua memoria a Budapest e stavamo girando tutta l’Europa. Poi è arrivata la pandemia -aggiunge- e ci siamo fermati come tutto il mondo. A questo punto abbiamo deciso di fare una rivisitazione di alcun i dei nostri brani, i più importanti, con nuovi arrangiamenti e con qualche amico”.

“Quello che serviva -aggiunge Maurizio De Angelis- era andare a toccare dei brani che erano conosciuti e amati per tanti anni da diverse generazioni e ripresentarli in una veste che fosse più aderente ai gusti attuali della gente. Abbiamo cercato di coinvolgere chi poteva aggiungere occhi diversi dai nostri perché noi abbiamo amato così tanto i nostri brani che ci sembrava difficile l’idea di ripensarli. Abbiamo pensato che il tributo migliore fosse quello di coinvolgere occhi e orecchie diverse dalle nostre”.

Ecco quindi che i fratelli De Angelis hanno affidato a Claudio Baglioni la rilettura di ‘Sandokan’, a Tommaso Paradiso quella di ‘Orzowei, a Elio e le Storie Tese ‘La la la la lalla (Coro dei Pompieri)’, ‘We Believe in Love’ alla voce di  Elhaida Dani mentre ‘Sheriff’ assume un sapore d’oltreoceano con l’icona del grande schermo David Hasselhoff. La superstar tedesca Roland Kaiser gioca in casa al fianco degli Oliver Onions nella fresca ‘Santa Maria Memorabilia’.

‘Future Memorabillia’ è disponibile in due formati: il coloratissimo vinile pop-up, in edizione limitata e numerata, e il CD nella versione Deluxe Green Box, realizzata interamente con materiali ecosostenibili plastic free, che contiene un booklet e 5 stickers raffiguranti i brani più amati.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo