X Factor/Emma, fin quando si parlerà di quote rosa le donne resteranno sempre l’anello debole della società
(di Daniele Rossignoli) “Fin quando si continuerà a parlare di quote rosa le donne resteranno sempre l’anello debole della società”. Emma replica così alle critiche mosse in questi gironi a X Factor per il fatto che alla fase finale dello show le donne siano poco rappresentate. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei Live, che partiranno giovedì 28 ottobre con i 12 concorrenti finalisti sul palco, la cantante pugliese ha ribadito che “la parola sessismo e maschilismo in questa circostanza mi sembra un po’ forzata”.
“Che in generale, nel mondo, le donne debbano lavorare il doppio per affermare la loro presenza e che molto spesso vengono giudicate per delle cose che sono scollegate da quello che fanno -sottolinea Emma- è un dato di fatto. In questo caso però -insiste la cantante-giudice- con l’abolizione delle categorie ci è stata data la possibilità di scegliere una squadra che, in maniera artistica, ci potesse assomigliare il più possibile per avere anche un progetto futuro”.
Dello stesso avviso anche il giudice Manuel Agnelli: “in passato -ricorda- nelle mie squadre ho sempre avuto tante donne, anche con ruoli fondamentali e che ho scelto non perché donne ma perché artisti con grande personalità e un grande talento. Che non ci siano donne nella mia squadra adesso -sottolinea- è perché ho fatto delle scelte su base artistica. Questa è la testimonianza che se la trasmissione non fosse assolutamente vera ci avrebbero imposta una quota rosa”. Una imposizione “che non c’è mai stata -tiene a precisare- perché le nostre scelte sono libere. E’ un esempio di libertà autorale. Imporre delle quote sarebbe veramente limitare la serietà del programma rispetto alla musica e alla parte professionale. E’ una questione di rispetto verso gli artisti perché -conclude- il talento è talento”.
Accantonata la ‘polemica’ sulle quote rosa, nel corso della conferenza stampa è stato annunciato che la finale di X Factor si terrà al Mediolanum Forum di Assago e vedrà tra gli ospiti i Coldplay. Per quanto riguarda invece il primo Live di giovedì prossimo, ospite della puntata sarà Carmen Consoli. I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. Un teatro che, in 60 giorni di lavoro, è stato quasi totalmente smontato e riallestito per una superficie di 4000 mq di cui 600 di palco.