INTERVISTA/Sgrò, quando la depressione allontana una persona cara da tutti prendo la chitarra e scrivo una canzone
(di Daniele Rossignoli) ‘Stai bene’, l’ultimo singolo di Francesco Sgrò (in arte semplicemente Sgrò), è la descrizione del buio che può esistere tra due persone quando di mezzo c’è la depressione. Il cantautore lucchese, nel singolo, racconta di insonnie, di burroni da superare e di un ostacolo enorme come è quello, appunto, della depressione che colpisce una persona cara, “una malattia -racconta intervistato da IlMohicano- che allontana da tutto e da tutti chi ne viene colpito. Ecco allora che prendo la chitarra e scrivo una canzone”. ‘Stai bene’, spiega “è un disco che avevo preparato nell’ormai lontano 20128 e che vede finalmente la luce solo ora. Per anni non ho voluto espormi, sono sempre rimasto chiuso in casa ma adesso -sottolinea- è arrivato il momento di uscire allo scoperto”.
Per anni Sgrò ha vissuto in una sorta di solitudine artistica, ha chiuso la sua voce in casa, non permettendole mai di uscire, neanche per incontrare un pubblico di amici. “Non ho mai cantato dal vivo prima di quest’album. Sono forse l’unico caso in cui esce un disco senza che venga anticipato da qualche live. Questa estate però -prosegue- ho deciso che era arrivato il momento di confrontarmi con la gente, con il pubblico. Ho preso la mia chitarra e tutta l’attrezzatura necessaria ed ho così iniziato a cantare e suonare per strada. Ricordo la prima volta, a Cervia: mi stavo esibendo su un marciapiede quando il titolare di una lavanderia a gettoni, che stava proprio di fronte a dove mi ero messo io, mi ha chiamato e invitato ad esibirmi davanti al suo negozio Per me è stata una sorta di liberazione, avevo finalmnte infranto quel muro che si frapponeva tra me e la gente. Avevo, come si dice, rotto il ghiaccio”.
“Poi, però -prosegue Sgrò- è arrivato il Covid che ha stravolto tutto e costretto a rinchiudermi nuovamente in casa. Adesso dovendo promuovere l’album spero di poter tornare ad esibirmi in qualche live anche se, devo confessare, l’album lo sento ormai un po’ passato”. E’ forse per questo che Sgrò si è già messo al lavoro per realizzare un secondo album “ma per ora -sottolinea- mi devo concentrare su quello in uscita a novembre sperando di poterlo presentare in qualche live”.
Photo credit: Arianna Angelini