INTERVISTA/Silvia Lo, senza i sogni la vita sarebbe piena di silenzi
(di Daniele Rossignoli) – “Bisogna imparare a sognare. Senza sogni la vita sarebbe piena di silenzi e il silenzio brucia, come un fuoco dentro di te, non ti consente di esprimere i tuoi sentimenti”. Silvia Lo Giudice, in arte semplicemente Silvia Lo, con ‘Impara a sognare’, racconta la possibilità di imparare ad ascoltare tutte quelle emozioni, sensazioni e immagini, che nascono dai nostri sogni, senza volerle interpretare, perché , forse, “solo così possiamo comprendere ed ottenere il nostro desiderio più grande”.
Intervistata da IlMohicano, la giovane cantautrice della ‘scuderia’ dei Nomadi spiega che “non ci sono regole per sognare. Abbandonarsi ad emozioni piacevoli, immagini seducenti e pensieri gioiosi, ci portano alla fine, ad ottenere tutto ciò che desideriamo. I sogni arrivano grazie a delle emozioni e delle sensazioni che si hanno, anche durante il sonno. Quando non vengono espresse queste sensazioni e queste emozioni -sottolinea- è come ci fosse dentro di noi un silenzio che non ti permette di esprimere questi sogni e come dico io nel brano, questo silenzio brucia perché è come se ci fosse un fuoco che non fa esprimere al meglio questi sentimenti”.
“Io, come tutti -confessa la giovane cantautrice- sogno anche ad occhi aperti e in questo sono molto ‘disneyana’. Alcuni dei miei sogni si sono realizzati -continua- altri sto cercando di realizzarli. Senza sogni non si può andare avanti, ci deve sempre essere un sogno da realizzare. Bisogna vivere di sogni e di fantasia”. E tra un sogno e l’altro, Silvia Lo ne approfitta per continuare gli studi al conservatorio e laurearsi in canto lirico: “mi sto dividendo tra la lirica e la musica pop -spiega- mi piace poter fare entrambi e un genere non esclude l’altro. Anzi, mi piacerebbe poter realizzare dei brani pop-lirici come stanno facendo alcuni tenori con successo”.
Il prossimo sogno, sottolinea Silvia Lo “è la realizzazione del mi0 primo album. Ci stiamo lavorando e conterrà tutti gli inediti che ho realizzato e alcune cover. Speriamo si riesca a farlo uscire prima della fine dell’anno”. Tornando al singolo, scritto in collaborazione con il produttore Vinn Camporeale, ‘Impara sognare’ è accompagnato da un video, per la regia di Raffaele Macrì e le riprese effettuate da Francesco Roveda, girato con l’idea di voler rappresentare tutte quelle sensazioni e immagini dei sogni attraverso il simbolo del fuoco, che può bruciare, ardere, distruggere e creare, grazie alla performer artistica del fuoco, Cristina Ira.