‘Solo’ segna il ritorno di Ultimo con un album introspettivo che mette al centro l’essere umano

Senza categoria

‘Solo’, nuovo progetto discografico di Ultimo, segna il suo ritorno a due anni e mezzo dall’album precedente, durante i quali il cantautore ha collezionato 44 dischi di platino, 17 dischi d’oro ed il primato di artista italiano più giovane di sempre ad esibirsi in uno stadio (‘La favola’, Stadio Olimpico, 4 luglio 2019). ‘Solo’ è un album introspettivo, che mette al centro l’essere umano e tutte le sue fragilità. Il tratto stilistico dell’autore torna nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico. Il progetto discografico, formato da 17 tracce, è stato interamente scritto e composto da Niccolò Moriconi, che si è occupato anche della produzione musicale del brano “2:43 am”.

‘Solo’ è il primo album dell’artista autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali (anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music) e acquistabile nel formato fisico come CD e doppio LP bianco (anche in edizione limitata autografata in esclusiva su Amazon), oltre alle speciali versioni box doppio LP Deluxe e box CD Deluxe, contenenti anche 17 tavole illustrate realizzate da Luca Arancio e ideate da Ultimo stesso, si rifanno ai 17 brani del disco e ne fotografano il significato.

L’uscita del disco è stata anticipata il 15 ottobre dal singolo ‘Niente’. Nell’album sono presenti anche le canzoni che, nel corso degli ultimi due anni, hanno gettato le basi per l’inizio di questo nuovo viaggio musicale: ‘Tutto questo sei tu’ (doppio disco di platino), ’22 settembre’ (doppio disco di platino), ‘7+3’ (disco d’oro) e ‘Buongiorno vita’ (disco di platino). Nell’album è presente anche l’inedita ‘Supereroi’, brano che sarà la colonna sonora del nuovo omonimo film di Paolo Genovese, distribuito da Medusa Film, la cui uscita nelle sale è prevista per Natale.

 

Condividi questo Articolo