‘Madrigale’ è il nuovo album del quartetto jazz bolognese Lost in the Supermarket

Senza categoria

‘Madrigale’ è il nuovo album dei Lost in the Supermarket, quartetto di Jazz moderno con base a Bologna. L’idea che definisce sia l’estetica che la narrativa musicale del gruppo è l’utilizzo della voce in una veste inusuale, quella dello strumento a fiato: il trio, tramite continui cambi e scambi di forma, plasma la materia sonora permettendo alla solista ampio spazio espressivo ed improvvisativo, mentre le composizioni, caratterizzate dalla cura armonica e melodica, si sviluppano e creano paesaggi d’ascolto sempre differenti. Il repertorio, infatti, si compone di brani di matrice tipicamente jazzistica contemporanea, pur attingendo a contaminazioni pop, rock, latin e fusion.

In questo secondo lavoro discografico la band raggiunge nuovi equilibri sonori, dovuti anche alla rinnovata formazione che vede il basso elettrico al posto del contrabbasso e l’introduzione del sintetizzatore. Alla matrice squisitamente acustica del primo disco, cara alla band e che viene comunque conservata, si vanno ad aggiungere momenti di avanguardia e modernità, che orientano le nuove scelte artistiche del gruppo. In riferimento all’ambito compositivo c’è poi da sottolineare come in questa seconda opera discografica i brani proposti provengano da quasi tutti i componenti della band, permettendo quindi all’ensemble di nutrirsi dell’esperienza e del background musicale di tutti i suoi componenti, creando un’ amalgama sonora ben architettata.

Il quartetto, seppur di giovane formazione ha già calcato palchi di notevole rilievo, esibendosi nel luglio 2018 sul palco di Umbria Jazz come vincitore del Premio della Giuria Popolare assegnatogli dal concorso musicale Conad Jazz Contest. Il premio si è tradotto nella registrazione del loro primo disco, che contiene esclusivamente brani originali,

Di recente la band ha inoltre intrapreso collaborazioni con ospiti di rilievo internazionale, uno su tutti il chitarrista Roberto Cecchetto. Nell’agosto del 2019 i Lost in the Supermarket si aggiudicano la finale del Concorso lucano Marsicovetere Jazz Contest in occasione del quale la cantante Anaïs del Sordo vince il Premio come Miglior Musicista del Contest. Nel novembre successivo superano le selezioni per l’accesso alla fase finale del Sibiu Jazz Competition (il più importante concorso di musica Jazz in Romania) e, infine, l’8 febbraio 2020 vincono il secondo Premio del concorso Chicco Bettinardi, nella categoria Nazionale per i Nuovi Talenti del Jazz Italiano.

Componenti :

Giovanni Ghizzani – Piano

Anais Del Sordo – Voice

Stefano Maiumone  – Electric Bass

Giuseppe Sardina – Drums

Condividi questo Articolo