Con il ‘Tempo da aspettare’ il calabrese Barreca racconta l’arte della contemplazione
‘Tempo da aspettare’ (MUZIKO) è il nuovo brano del cantante calabrese Barreca che racconta l’attitudine di chi è capace di mettere in atto l’arte della contemplazione e di chi sapientemente abbraccia e apprezza la dilatazione del tempo, sempre più concepita come motivo di angoscia e non di quiete. Nell’attitudine poetica e al contempo realista del protagonista del brano è possibile riscontrare quella quiete di fondo che caratterizza la totalità del brano.
Scritto e arrangiato da Benedetto Demaio e prodotto da Riccardo Anastasi, il brano rappresenta un’ode all’estemporaneità della vita e alla gentilezza degli animi calmi. Il brano è arricchito da sonorità volutamente retrò grazie all’utilizzo di stili e strumenti legati ai primi anni ’90, come a voler tornare indietro nel tempo e assaporare tutte le emozioni e i linguaggi musicali presenti.
“Attraverso questo brano ho voluto sviluppare una nuova tematica, ossia la capacità dell’ansia dello scorrere del tempo di attanagliare le persone, che si ritrovano a programmare le loro attività in maniera spasmodica e a proiettarsi cercando di vivere le sensazioni di eventi che ancora non hanno vissuto – racconta Barreca – Il protagonista vive nella dilatazione del tempo, godendosi l’attesa, vige il concetto di abbracciare lo scorrere del tempo con un sorriso o con la gentilezza, gesto fortemente rivoluzionario”.
Domenico Barreca, in arte Barreca, nasce nel 1986 a Taurianova (RC) e nutre fin da giovanissimo un amore viscerale per la ‘canzone d’autore’ italiana. Si laurea in ‘Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono’ presso il Politecnico di Vibo Valentia con una tesi di ricerca sulla ‘scuola genovese’ e successivamente si specializza in canto pop seguendo corsi e seminari tenuti da vari professionisti del settore. Nel 2012, con il suo primo progetto musicale ‘Nabana’, vince la terza edizione del contest per Artisti e Band Emergenti del MEI di Faenza. Il 23 ottobre 2020 pubblica il suo primo singolo come Barreca, ‘La parola noi’, e il relativo videoclip, girato da Giacomo Triglia. Il 4 dicembre è la volta di ‘É tutto qui’, singolo che farà da apripista a ‘Dall’altra parte del giorno’, il primo album di inediti, uscito il 19 gennaio. Nell’estate del 2021 riceve il ‘Premio Migliore Nuova Proposta’ di Fatti di Musica e si cimenta nel ‘Dall’altra parte del giorno TOUR 2021’, durante il quale ha aperto la tappa di Rende di Colapesce e Dimartino e ha duettato con l’artista Peppe Voltarelli.
Photo credit: Beatrice Ditto