Davide Van De Sfroos e Zucchero in una preghiera, ‘Oh Lord vaarda gio’, in cerca di protezione
Davide Van De Sfroos e Zucchero Sugar Fornaciari uniscono le voci in una sola preghiera nel nuovo singolo ‘Oh Lord, vaarda gio’. Dopo ‘Gli spaesati’, uno scanzonato omaggio alla letteratura del suo territorio, Davide Van De Sfroos torna questa volta in coppia con il signore del blues italiano, in un singolo intimista che anticipa il nuovo album di inediti ‘Maader folk’, in uscita il 17 settembre per BMG/MyNina.
Prodotta da Taketo Gohara, ‘Oh Lord, vaarda gio’ è una solenne preghiera dalle sonorità gospel, una ballad dal messaggio potente in cui le voci di Van de Sfroos e Zucchero Sugar Fornaciari si amalgamano fino a fondersi in una sentita richiesta di protezione a chi ci veglia da lassù. In un periodo storico dominato dall’incertezza, dalle difficoltà e dalle infinite incomprensioni tra gli uomini, gli artisti si fanno portavoce di quella fetta di mondo ancora fiduciosa in un radicale e salvifico cambiamento.
‘Oh Lord vaarda gio’, spiega Davide Van De Sfroos “è una canzone che aspettava da tempo di uscire dal cassetto, di essere arrangiata, musicata e cantata. Il momento è arrivato proprio durante il lockdown, quando tutti avevano più che mai bisogno di una canzone vagamente spirituale e mistica. Vista la struttura del ritornello, con questa ‘Oh Lord, please tell me’, mi è venuto subito in mente Zucchero. E lui, oltre ad accettare, ha fatto di più: ha cantato nel suo dialetto, cosa che non fa abitualmente, regalando al brano sfumature inedite”.
‘Oh Lord vaarda gio’ è il secondo assaggio del nuovo album di Davide Bernasconi in uscita a settembre e già disponibile in pre-order (https://davidevandesfroos.lnk.to/MaaderFolkPR): un viaggio in 15 tracce che Van De Sfroos ha deciso di intraprendere per abbracciare ancora una volta un linguaggio che è di tutti, radicato nei valori della cultura italiana. Il brano arriva proprio alla vigilia dell’ultima tappa del ‘Davide e i De Sfroos Tour 2021’ che si chiuderà al Carroponte di Milano sabato 4 settembre.