Arisa pubblica il video di ‘Psyco’ e poi parte in tour
Online il video del nuovo singolo di Arisa, ‘Psyco’, che l’artista presenterà live questa estate durante una serie di appuntamenti con il suo ‘Ortica Special Tour 2021’, insieme ai brani che hanno caratterizzato la sua carriera. Sul palco Arisa è accompagnata dal pianista Giuseppe ‘Gioni Barbera’ e da Jason Rooney alla consolle.
Il video di ‘Psyco’, per la regia di Alessandro Carlozzo e Anna Stocco, è un inno alla libertà che si ispira alla vita della performance artist francese Gina Pane, fra le più grandi rappresentati della body art che con le sue opere di denuncia ha posto l’attenzione sulle ingiustizie sociali e la condizione subalterna delle donne.
“Scriveva Virginia Woolf in ‘Professions for Women’ nel 1931: ‘Voglio dire cos’è una donna? Ve lo assicuro, non lo so. Non credo proprio che voi lo sappiate. Non credo assolutamente che qualcuno possa saperlo finché non si sia espressa in tutte le arti e professioni disponibili alle capacità umane’. Oggi -sottolinea Arisa- nel 2021, lottiamo ancora per l’emancipazione femminile. La donna deve ancora difendersi ogni giorno e combattere per essere rispettata. Nel video di ‘Psyco’, attraverso un linguaggio moderno, ad emergere è la voglia di libertà. Una libertà di espressione artistica slegata da i soliti pregiudizi e dal giudizio altrui. ‘Psyco’ è una canzone che parla di me, di come sono, di come la penso sull’amore adesso, dall’ultima volta che mi ha delusa. Sento il bisogno di sentirmi indipendente dall’amore di un uomo, e di credere che posso farcela da sola a fare tutto, senza dare adito a chi mi giudica ‘Psyco’ -conclude- solo perché scelgo di essere felice e di vivere come mi va”.
Queste le date di ‘Ortica Special tour 2021’:
giovedì 29 luglio – Cesenatico (Forlì-Cesena), Piazza Andrea Costa – Notte Rosa
venerdì 30 luglio – Ladispoli (Roma), Bosco di Palo – Ladi Summer Fest
venerdì 3 agosto – Bondeno (Ferrara), Terrazza sul Po – (NUOVA DATA)
venerdì 6 agosto – Travo (Piacenza), Parco Archeologico – Travo Balafolk
sabato 7 agosto – Valtournenche (Aosta), Breuil-Cervinia, Chiesetta degli Alpini – Aosta Classica
mercoledì 11 agosto – Porto Sant’Elpidio (Fermo), Arena Orfeo Serafini
venerdì 13 agosto – Agerola (Napoli), Parco Colonia Montana – Sui Sentieri Degli Dei Festival
martedì 17 agosto – Reggio Calabria, Arena Alberto Neri – Catonateatro Festival
giovedì 26 agosto – Castel di Sangro (L’Aquila), Piazza Plebiscito
venerdì 27 agosto – Ostuni (Brindisi), Foro Boario
lunedì 6 settembre – Paratanna (Trapani), Teatro Lucio Dalla
martedì 7 settembre – Zafferana Etnea (Catania), Anfiteatro Falcone e Borsellino
Photo credit: Luca Cepparo