Con ‘Vengo a prenderti all’Havana l’italo-cubana Camilla dedica un tributo alle sue origini

Senza categoria

Si intitola ‘Vengo a prenderti all’Havana’ il nuovo singolo di Camilla, scritto e prodotto da Sveno Fagotto e registrato nei Mob Sound Recording Studios di Milano. Il brano è un jungle pop con sonorità ed influenze legate alla world music, dal sound caraibico, che racconta il desiderio di mollare tutto per partire con la propria meta. L’Isola di Cuba e la sua capitale vengono visti come la meta ideale per coronare questo desiderio e fanno da cornice ad un pezzo che per Camilla, in particolare, rappresenta un tributo alle sue origini e alle sue radici: “Sono profondamente legata all’Isola -sottolinea Camilla- così come sono molto legata all’Italia. Avere due culture nel cuore è una vera e propria figata, perché mi hanno dato entrambe la possibilità di vivere con un’apertura mentale che ha contribuito alla mia crescita, tanto personale quanto artistica. Cuba per me significa libertà. Ogni volta che ci torno, prendo consapevolezza della mia identità.”.

“Non riesco a spiegare in poche parole ‘Vengo a prenderti all’Havana’ perché è una canzone di cui sono follemente innamorata. Il  brano racconta una grande fetta di ciò che sono, ovvero Cuba, la mia casa e il mio cuore per metà; così come l’aspetto più romantico della mia personalità. Inoltre -sottolinea Camilla- il nuovo singolo ha un sound tutto suo. Abbiamo cercato di ricreare un clima molto caraibico, attraverso le trombe e i rumori delle strade cubane, che si possono sentire all’inizio e alla fine della canzone e che mi hanno fatto tornare indietro con la mente ai luoghi del cuore che hanno definito la mia infanzia. Appena Sveno mi ha fatto sentire questo pezzo, mi sono commossa.  Quando mi ha anche detto che se avessi voluto, avrei potuto cantarlo, ho provato un’emozione grandissima. Lo ringrazio immensamente per avermi permesso di dare voce alla sua storia d’amore. Spero di essere stata in grado di trasmettere il suo valore e il suo significato, così come lo sento io”.

Il singolo sarà accompagnato dal videoclip omonimo, in uscita a fine agosto, diretto da Matteo Maraglino e prodotto da Senape Dischi.

Classe 1999, Camilla Conte, in arte Camilla, è una giovane cantautrice italo-cubana nata in provincia di Milano. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si iscrive al corso di Arti, Spettacolo ed Eventi Culturali dell’Università IULM di Milano affiancando lo studio alla sua grande passione per la musica.  Cresce ascoltando il cantautorato italiano (Lucio Battisti, Loredana Bertè) e il pop americano con influenze Black e Latine, spaziando dal Soul-Pop al Contemporary R&B e  con un occhio di riguardo per gli artisti della scena latino-americana come Celia Cruz, Selena Quintanilla-Perez, Nathy Peluso e Ana Gabriel.

Prende lezioni di canto e nello stesso periodo inizia a comporre i suoi primi brani all’età di 17 anni, lasciandosi influenzare dalla sua città natale, raccontando la sua quotidianità, le sue esperienze di vita e permettendo all’ascoltatore di immergersi nella sua musica e nel suo vissuto. Inizia a scrivere i suoi pezzi su delle basi trap, cercando di scoprire il sound che meglio la rappresentasse. L’incontro con Sveno Fagotto, fondatore e produttore dell’etichetta discografica milanese Senape Dischi, le permette di trovare la sua voce e una direzione artistica e musicale ben precisa: Urban Pop con sfumature Black e Soul.

Lo scorso mese di marzo pubblica il suo singolo di debutto per Senape Dischi, ‘Valentina’, e a maggio esce ‘Fuck Girl’.

 

Segui CAMILLA su:

 

Instagram – https://bit.ly/3xL0sHp

Tik Tok – https://bit.ly/3eSuWyu

Youtube – https://bit.ly/3xB5iHc

Condividi questo Articolo