Il video de ‘La mia felicità’ di Fabio Rovazzi feat. Eros Ramazzotti
‘La mia felicità’ (Virgin Records/Universal Music), l’ultimo singolo di Fabio Rovazzi inciso con la complicità di Eros Ramazzotti, è anche un video. “Ogni volta che affronto un video vengo travolto da mesi di lavoro incessante, è la mia passione, la mia vita”, ha sottolineato Rovazzi che ieri a Milano ha presentato in anteprima il video. “Sono entusiasta di come è venuto questo ultimo lavoro che chiude una trilogia. A guardare indietro mi sembra incredibile vedere da dove siamo partiti e come il lavoro si sia sviluppato in questi anni. E’ stata una sfida incredibile a livello creativo -ha precisato- soprattutto per il momento non semplicissimo che stiamo attraversando”.
Dopo aver ringraziato il team composto da 150 persone che hanno collaborato alla realizzazione del video, Rovazzi ha rassicurato tutti spiegando che “questa volta, al termine del filmato, ho messo il cartello ‘The End’, fine. Parlare di ‘felicità’ dopo tutto quello che è successo non è stato semplice -ha aggiunto- ma mi piace l’idea di felicità e di racconto di questo video a confronto con quanto abbiamo vissuto, come se ci avessero rubato qualcosa che adesso dobbiamo riprenderci e riportare al suo posto. Il progetto stesso -ha precisato Rovazzi- è stata la mia felicità, il pretesto per tornare a lavorare”.
Nel video Rovazzi dialoga, a distanza, con Eros Ramazzotti che ha dichiarato di essersi “divertito molto. Trovo il video davvero speciale. Mi piacerebbe prima o poi farmi fare un video da lui. Ha inventato un modo nuovo di concepire i videoclip che è veramente unico”. Dopo essersi incontrati per la prima volta nel 2018 con la partecipazione di Ramazzotti al fortunato videoclip di ‘Faccio quello che voglio’, Rovazzi ha scelto proprio Eros per il suo ritorno alla musica dopo due anni di stop.
Ne ‘La mia felicità sono la trama e gli effetti speciali a fare da padroni ma Rovazzi non ha voluto rinunciare alla presenza di alcuni amici che danno al plot un twist speciale. Oltre ad Eros, che regala all’amico l’unica partecipazione pubblica del 2021 e che è coprotagonista del video, ad aprire il sipario c’è Gerry Scotti che va a scovare Rovazzi in un monastero buddista dove sta meditando su come continuare il videoclip precedente. Gerry Scotti gli affida la missione, narrata dalla voce inconfondibile di Luca Ward, che ci introduce nel mondo action del corto. Tra un’incursione del produttore Simone Privitera e dell’amico Dani Faiv, non poteva mancare Lillo nelle vesti dell’antagonista, che regala un sorriso alla scena più combat.
Al videoclip, girato tra l’Italia e Los Angeles, hanno lavorato circa 150 persone toccando 9 location tra cui una base militare, delle bellissime grotte patrimonio del nostro Paese, un teatro di posa in cui Rovazzi ha preso il volo idealmente, e un elicottero su cui invece ha volato sul serio. Una produzione colossal di quattro mesi di lavoro (la pre-produzione è partita ad aprile), che è riuscita nell’impresa di concentrare tutto il girato in soli sette giorni di riprese, con scenografie importanti ed effetti speciali che hanno completato l’opera con il minuzioso lavoro in post-produzione.
Scritto, diretto e montato da Fabio Rovazzi con la co-regia di Mauro Russo e gli effetti speciali (VFX) di Alessandro Fele, il videoclip gravita attorno al concetto salvifico di ‘felicità’, prezioso talismano che a volte ci viene sottratto. Ed è proprio Dru, l’incredibile animatronic, a rappresentare il cuore di queste good vibes di cui l’umanità è stata privata. La missione di Rovazzi, sollecitata da Gerry Scotti, narrata da Luca Ward e impreziosita a sorpresa da Lillo, è riportare a casa Dru e ristabilire l’equilibrio della Terra, tentando di farsi aiutare dall’amico Eros
Ramazzotti.