Dall’Arco della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano il concerto di ‘Mace X Milano’
Mace, all’anagrafe Simone Benussi, Dj, beatmaker e produttore milanese, sarà il protagonista questa sera alle 21 di ‘Mace X Milano’, un evento unico, un concerto in streaming gratuito di 50 minuti che andrà online alle 21.00 sul canale youtube di MACE (LINK). ll concerto sarà un percorso dal tramonto all’alba e vedrà alternarsi diversi ospiti su tre scenografie allestite sul tetto dell’arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, in un’esperienza di musica, luci e set ideati dal live media designer Stefano Polli.
‘Mace X Milano’ è un evento prodotto da Artist First con il patrocinio del Comune di Milano e verrà diffuso gratuitamente attraverso YouTube, senza alcuna monetizzazione.
“Sono quasi caduto dalla sedia quando il sindaco ci ha detto che potevamo suonare sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele, luogo simbolo di Milano”, ha spiegato Mace durante la conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi a Palazzo Marino, seduto di fianco al sindaco Giuseppe Sala che ha, da parte sua, sottolineato “l’importanza di riportare i ragazzi nei luoghi della musica”.
“Abbiamo fatto una cosa gigante -osserva ora Mace- dal tetto dell’arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II, monumento meraviglioso simbolo della mia amata città, un concerto di cinquanta minuti girato su vari set dal tramonto all’alba. Si passa da alcuni brani rivisitati di OBE a momenti strumentali inediti tra l’ambient, la techno, improvvisazioni e schegge di psichedelia pura. Ho voluto condividere tutto questo con un gruppo di cari amici che mi hanno affiancato in questa incredibile esperienza.”
Ad affiancare Mace vi saranno: Gemitaiz, Rkomi, Colapesce, Venerus, Joan Thiele che, insieme ai musicisti Rodrigo D’Erasmo, Enrico Gabrielli e Danny Bronzini, contribuiranno a creare uno show irripetibile.
“Sono venuti con la modesta richiesta di usare la terrazza sopra l’Arco trionfale ma abbiamo intuito la qualità della proposta -ha precisato Giuseppe Sala- di live c’è un gran bisogno, il mondo della musica ha sofferto tantissimo, è il momento di ripartire con slancio, abbiamo molti giovani in giro la sera, pensiamo anche troppi, ma non hanno la possibilità di andare per locali ad ascoltare musica e non va bene”.
Per la registrazione dello spettacolo è stato necessario l’impiego di una troupe di 50 persone, lanciando un importante segnale di ripartenza per la città di Milano, capitale dell’industria musicale, per l’Italia e per l’intero settore, in ginocchio da un anno e mezzo.
“‘Mace X Milano’ è un live set, ma anche un simbolo di ripartenza e, soprattutto, è un evento inclusivo che vuole rappresentare, per tutti noi del mondo musicale, una sorta di nuovo inizio -ha dichiarato Claudio Ferrante (CEO di Artist First)- nel rispetto di tutti i lavoratori dello spettacolo che in tutti questi mesi non hanno potuto lavorare, abbiamo deciso di diffondere questo contenuto a titolo puramente gratuito, senza intervento di sponsor e senza alcun tipo di monetizzazione”.
“Questo evento -ha aggiunto Ferrante- vuole rendere omaggio a loro, e a Milano, capitale italiana dell’industria musicale e discografica, dalla quale tutti noi vogliamo ripartire. Mace è un artista poliedrico, un innovatore che incarna perfettamente le caratteristiche di inclusività della città, e ‘Dal tramonto all’alba’ vuole rappresentare quello che, nell’ultimo anno e mezzo, ognuno di noi ha vissuto. Il buio dell’inizio della pandemia e il blocco di tutte le attività, le città che sono state custodi delle nostre vite. Ma dopo la notte arriva l’alba, e oggi noi possiamo guardare alla ripartenza del mondo dell’intrattenimento su uno dei simboli di Milano”.