Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone debuttano il 2 luglio a Trieste con ‘Musicall’, il meglio delle colonne sonore di tutti i tempi
Debutta il 2 luglio dal Teatro Il Rossetti di Trieste ‘Musicall’, il concerto che raccoglie il meglio del musical e delle colonne sonore di tutti i tempi. Un progetto che questa estate approderà in diverse località italiane, un ideale fil rouge che unisce pubblico, arte e spettacolo all’insegna dell’aggregazione e della condivisione, ideale per l’estate 2021, l’estate della ripartenza. Uno spettacolo con il quale Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone fondono melodie e musica, interpretando a modo loro le colonne sonore che hanno reso immortali i film e le opere di grandi registi e grandi compositori.
Così, come in un grande zapping musicale, si passa dalle atmosfere di ‘West Side Story’ a quelle di
‘Moulin Rouge’, da quelle de ‘Il Postino’ a quelle di ‘Romeo e Giulietta’ e da ‘Jesus Christ Superstar’ a ‘Nuovo Cinema Paradiso’. Il tutto impreziosito dall’omaggio alla grande musica italiana e al ‘loro’ ‘Notre Dame de Paris’, lo spettacolo che li ha fatti conoscere al grande pubblico.
Il calendario (in via di definizione):
2 e 3 luglio Trieste Teatro Il Rossetti
10 luglio Marostica Piazza degli Scacchi
9 agosto Taranto Giardini Virgilio
11 agosto Barletta Fossato del Castello
13 agosto Mileto (Vibo Valentia) Parco Archeologico*
17 agosto Torre del Lago Puccini (Lucca) Festival Puccini
Città in divenire: Agrigento*, Palermo*, Pescara, Fermo*, Caserta*, Paestum
Sul palco, saranno accompagnati dai ventisei elementi dell’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso Per le date contrassegnate da asterisco saranno accompagnati da pianoforte e quartetto d’archi.
“Dopo questo silenzio assordante -sottolinea Giò Di Tonno- avevo un bisogno vitale di tornare alla musica
condividendone l’amore con una gioia ed una leggerezza quasi dimenticate…Non potevo sperare di meglio che farlo con due grandi artisti, amici fraterni…Finalmente di nuovo insieme, protagonisti in teatro di un concerto appassionante come un film”.
“Vent’anni di lavoro. Vent’anni di amicizia”, è il commento di Vittorio Matteucci. “Quando canto con loro mi sento subito a casa. Con questa tournée si realizza un sogno che tutti e tre, fin dalla prima esecuzione di ‘Bella’, abbiamo cullato nei nostri cuori: dunque eccoci qui, Giò, Gra e Vitto, ancora insieme, con una grande orchestra diretta da un altro amico incontrato sulla via della musica Diego Basso. Che emozione!”.
“Condivo da 20 anni il palcoscenico con Giò e Vittorio -aggiunge Graziano Galatone- due artisti e amici straordinari. ‘Notre Dame de Paris’ è stato l’inizio di una grande avventura insieme, che oggi ci ha portato a realizzare un progetto che da tanto tempo sognavo, uno spettacolo unico nel suo genere che ci vede protagonisti in un viaggio nella musica che più amiamo”.