Con ‘Social Amnesia’ Pearz volta pagina e guarda al futuro

Senza categoria

‘Social Amnesia’ (Annibale Records) è il nuovo singolo di Pearz, il progetto del multistrumentista fiorentino Francesco Perini, residente a Londra. Il brano è una miscela di energia rivolta alle sonorità da club dei primi anni ’90, in pratica tanto all’acid house inglese quanto al soul americano, con l’aggiunta di synth dall’impronta darkwave e ritmi afro, con possibili rimandi ai Liquid Liquid e ai Primal Scream di Screamadelica.

‘Social Amnesia’ include un campionamento tratto da un’intervista ad Angela Davis, celebre attivista del movimento afroamericano statunitense contro razzismo e sessismo. “Con ‘Social Amnesia’ -spiega l’artista- ho voluto esplorare territori sociopolitici. Lo scorso anno ci ha messo di fronte a rivolte che affondano le loro radici in un passato che la società tende a dimenticare troppo facilmente. Il brano è una riflessione sulle nostre scelte quotidiane che portano a commettere gli stessi errori sulla lunga distanza, senza mai riuscire a imparare da essi. Come se vivessimo in un loop costante, senza memoria”.

Per l’artwork, sia della copertina del singolo sia del relativo videoclip, Pearz prosegue la collaborazione con la graphic designer Raissa Pardini, ispiratasi ai vecchi volantini delle serate house di qualche decennio fa. L’effetto, per la copertina, è quasi quello di uno sfavillante flayer plastificato, dai colori accesi, mentre il video risulta anche un implicito, accorato tributo a ‘Sign o’ The Times’ di Prince.

Pearzsi è trasferito nella capitale inglese nel 2013, per assecondare le ambizioni internazionali della sua band brit rock The Hacienda, ed è diventato uno session musician con Suki Waterhouse, Go!Zilla, Dead Coast, Elius Inferno & The Magic Octagram, Desert Ships, Gil De Ray. Queste esperienze al servizio della musica lo hanno portato nel frattempo a girare l’intero Regno Unito e l’Europa al fianco di Tess Parks e di M!R!M.

Tutto ciò è culminato ‘Nocturnal’, EP di debutto da solista uscito il 20 novembre 2020, un viaggio fisico e psicologico attraverso la notte a base del groove tipico della classiche colonne sonore italiane, electropop, influenze nu jazz, musica balearica ed eleganti beat hip hop. Con ‘Social Amnesia’, adesso, volta pagina e riparte da capo, verso il futuro.

Condividi questo Articolo