Il ‘Canto della vite di primitivo’ di Ferdinando Arnò nella Masseria ‘Le Fabriche’ nel Salento
‘Canto della vite di primitivo’ è il progetto ideato dal musicista e compositore Ferdinando Arnò nella Vigna di Primitivo della Masseria ‘Le Fabriche’ a Maruggio (Taranto), con l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto, diretta dal Maestro Piero Romano, andata in onda domenica 23 maggio in live streaming sul canale YouTube della casa di produzione Quiet, please!: https://www.youtube.com/user/quietpleaselabel.
In ‘Canto della Vite di primitivo’ è l’orchestra a dialogare con il ritmo, l’armonia e la melodia delle piante del vigneto. Un suono, una voce e una vibrazione, quelli dei vitigni, catturata e tradotta da due particolari convertitori digitali in segnale elettrico, a sua volta trasformato in segnale acustico. Ogni pianta manifesta il proprio ‘suono caratteristico’ biologico individuale. Inoltre, le piante dimostrano che possono imparare a interagire con gli esseri umani. All’inizio le piante si rendono ‘semplicemente’ conto che i suoni emessi dal dispositivo sono una conseguenza della loro attività elettrica, poi imparano a modularla per modificarne i suoni.
Le piante più esperte, alla fine, modulano i suoni per interagire con gli esseri umani e creare una vera forma di comunicazione. Quando interagiscono con i musicisti, ad esempio, a volte ripetono anche le stesse scale, le stesse melodie e le stesse note.
L’incontro magico tra i ventisei elementi dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto, nata nel 2020 con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità, e la Vite di Primitivo, è la realizzazione di una sinergia tra l’arte dell’uomo e quella della natura. Il suono misterioso del mondo vegetale, le note prodotte dallo scorrere della linfa, gli accordi che si intrecciano e si scambiano in un alternarsi di melodie ora gravi, ora acute: è la segreta vita musicale delle piante, magistralmente svelata nel best seller di Peter Tompkins, ‘The Secret Life of Plants’. Una performance unica e speciale, nata nel solco della suggestione di un capolavoro del cinema come ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ in cui gli alieni comunicano con gli umani attraverso una sequenza di cinque note appartenenti alla scala pentatonica.
Ferdinando Arnò si forma a Boston studiando improvvisazione jazz al Berklee College of Music. Al ritorno in Italia lavora come arrangiatore e compositore per la televisione, la discografia ed il teatro. Negli anni Novanta inizia a comporre per la pubblicità, attività che si consolida nel 2000 con la nascita di Quiet, please!. Da allora ad oggi sono migliaia le campagne pubblicitarie su cui ha lavorato realizzando nuovi arrangiamenti o brani tailor made. Moltissimi i riconoscimenti per le musiche originali e per i brani di catalogo selezionati per spot pubblicitari. Nel 2015 la sua label conquista l’Excellence Key Award come miglior casa di produzione. In ambito pop, come produttore di Malika Ayane, la accompagna al piano nel brano da lui composto ‘Ricomincio da qui’, in gara alla al 59º Festival di Sanremo, con il quale vince il Premio della Critica Mia Martini.