Un inno alla resa Giovanni Carnazza feat. Leanò con il singolo ‘Inutili parole’
‘Inutili parole’ è il nuovo singolo di Giovanni Carnazza feat. Leanò, fuori per Le Siepi Dischi e in distribuzione Believe Digital. Torna la malinconia elettronica del cantautore e produttore romano che vanta qui una collaborazione con Leanò, cantautrice milanese che interpreta la voce di un amore ormai lontano, in un brano che ci ricorda come, tante volte, le parole non servano per comunicare e per lasciarsi andare.
“Questa canzone -sottolinea Giovanni Carnazza- ha rappresentato il mio ritorno alla scrittura dopo anni di lontananza dalla musica. Stavo lasciando alle spalle una storia di quasi sei anni dove mi si chiedevano spiegazioni della mia decisione di rottura. Tra lacrime e grida, vedevo la rabbia negli occhi della mia ex e io pensavo che, in fondo, a volte non servono parole per spiegare qualcosa. L’amore finisce senza un perché e mi chiedo ancora oggi se questa sia la sua fine ineluttabile. Forse -precisa- sono la sua fragilità e finitezza a renderlo così bello. Se durasse davvero per sempre, perderebbe parte della sua magia. Non ho mai smesso, tuttavia, di sperare di riuscire un giorno a completare, non a colmare, sia chiaro, quella sensazione di vuoto che mi accompagna dalla nascita. ‘Inutili parole’ è un inno alla resa, ad arrenderci alla fine delle cose e ad accettare questo circolo di vita e morte come lo scorrere ineluttabile dell’esistenza”.
“Quando Giovanni mi ha proposto di collaborare a un suo pezzo, ‘Inutili parole’ -spiega Leanò, all’anagrafe Eleonora Pisati– è stato quello che ho sentito di più, e da subito, nelle mie corde. Credo che tutte e tutti almeno una volta ci siamo trovati a non saperci spiegare, ad avere pensieri precisi senza riuscire ad esprimerli propriamente. L’amore, e in questo caso la sua fine, ‘esce dal linguaggio’, non si lascia dire se non con tentativi abbozzati e che rendono solo in parte l’intensità del sentimento. Alle elementari dicevano che se non riuscivi ad esporre, non avevi realmente capito, però forse alle volte non abbiamo effettivamente abbastanza parole, forse non le conosciamo, oppure è veramente difficile spiegare con esattezza quello che proviamo. Per questo esistono canzoni come ‘Inutili parole’ -conclude- che hanno il potere di esprimere al posto nostro quello che non riusciamo a dire”.