Con il singolo ‘Il Giardino dei Finzi Contini’ Themorbelli fa un viaggio nel tempo della sua infanzia
E’ uscito in radio e in digital download, ‘Il Giardino dei Finzi Contini” (Carioca Records/Artist First) il nuovo singolo dell’artista acquese Themorbelli (Mario Andrea Morbelli) nuova voce del panorama Indie Pop Italiano, che racconta una storia, qualcosa che ha a che fare con sua madre e sua zia, cosa può succedere dentro da un certo punto in avanti, come un fatto qualsiasi avvenuto 33 anni fa circa, possa sedimentare per fiorire poi in una canzone.
Di come finì a Venezia grazie al matrimonio di alcuni cugini. Di come sia possibile viaggiare nel tempo grazie ai ricordi, ai profumi e di come certe città anche negli anni ’80 respirassero ondate di Rinascimento. Delle sue strampalate avventure in Italia, della vecchia TV nazionale, delle città che non ha mai visto, dei luoghi comuni che hanno comunque sempre un po’ di verità al loro interno. Del suo nuovo amore e della semplicità di certe emozioni. Ricordi frullati, suo fratello che, sul treno, si tolse il gesso alla gamba infortunata in Coppa Italia contro il Como, mentre lo raggiungeva per i festeggiamenti. A suo zio Mario e la pastiera Napoletana, a tutta la famiglia che è sempre molto di più di quello che immaginiamo.
‘Il Giardino dei Finzi Contini’, spiega Themorbelli “è un inno alla bellezza e soprattutto è un modo per svelare che la vita va coltivata con delicatezza e passione, che bisogna credere nella trasformazione e questo perché è tutta la vita che la gente gli chiede: ma come fai ad essere così? Semplice: perché da piccolo ho visto Venezia”.
Il brano è stato scritto e composto da Mario Morbelli, registrato e masterizzato presso gli ‘Hog Studio’s’ di Viareggio da Gianni Bini e prodotto da Leo Curiale. Themorbelli, è sempre stato nel mondo dell’arte contemporanea e della musica. Rapper, videomaker e storyteller, si è salvato la vita con la pittura. Emergente da sempre, ha aspettato il suo turno.. Tutte le sue produzioni sono legate alla scrittura: dai quadri alle storie video al rap. Ha pubblicato diversi racconti e un documentario sulla musica di provincia, ‘Indagini in 5/4’, uscito in edicola nel 2012.