Nella Giornata Mondiale contro l’omofobia Neno reinterpreta ‘Non sono una signora (?)’ di Loredana Bertè
È disponibile su tutte le piattaforme digitali, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, ‘Non sono una signora (?)’ (Io Boh Dischi con distribuzione Artist First), un nuovo brano di Neno, nome d’arte di Stefano Farinetti. L’uscita è una cover del celebre brano di Loredana Bertè, uscito quasi 40 anni fa, e giunge alla sua pubblicazione dopo la recente esperienza di Neno sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma.
“L’idea di incidere questo brano -spiega Neno- è nata quando in un Contest legato al Concerto del Primo Maggio mi hanno chiesto di cantare una cover che uscisse dal mio mondo musicale. Il giorno prima mi ero confrontato con delle persone su quanto sia giusto approvare il Ddl ZAN e sulle identità di genere…quando nella lista di canzoni proposte ho visto ‘Non sono una signora’ ho subito pensato: ‘Bene, voglio fare questa…è vero, non sono una signora, ma anche lo fossi, anche se mi ci sentissi, a chi farei del male? E perchè, solo per il mio modo di essere, qualcuno dovrebbe farlo a me?'”.
“Non ho volutamente toccato il testo di Fossati, bellissimo -aggiunge Neno- ma solo l’arrangiamento, grazie alla produzione di Andrea ‘Andy’ Mancini, che ha dato alla canzone una nuova veste elettronica e nu dance. Non credo sia mai stata cantata da un uomo. C’è solo una variazione, piccola ma che per me rappresenta molto, quando cambio nel ritornello passando da ‘Una con troppe stelle nella vita’ a ‘Uno per cui la guerra non è mai finita’. Ecco credo che ognuno abbia il diritto di essere definito per quello che è, non per come appare… non ci sarebbero così tante guerre interiori nelle persone se ognuno di noi pensasse semplicemente a rispettare gli altri”.
Photo credit: Fabrizio Priscopo