Il compositore Francesco Colombo con ‘Martina’ ‘traduce’ in italiano la sua musica soul e jazz
‘Martina’ (Maninalto!) è il nuovo singolo di Francesco Colombo. Il brano ha una matrice soul che si colora di venature RnB e jazz. L’arrangiamento sostiene una linea vocale ripiegata verso il basso nelle strofe e più intensa e dipanata nella tessitura alta nei ritornelli. Caratteristico anche il solo di chitarra, che si avvicina a sonorità più jazz. ‘Martina’non si riferisce ad alcuna donna in particolare, è una suggestione, una donna che può esistere come può non esistere. Una figura che fa bene quando c’è e fa male quando non c’è.
“Capita più spesso di scrivere testi in lingua inglese – afferma Francesco Colombo – quando l’ispirazione mi porta a scrivere in italiano, le cose vengono quasi da sé, spontaneamente. ‘Martina’ è uscita un po’ così, spontaneamente, cominciando a cantare con una chitarra in mano, ed è uscito un ritornello”.
Chitarrista, compositore e cantautore varesotto, Francesco Colombo ha solcato importanti palchi come Getxo Jazz Festival (Spagna), Piper Club di Roma, Hard Rock Cafè di Roma, oltre a diversi club, jazz club e festival. Musicista di matrice jazz e soul, ha pubblicato nel 2018 l’album ‘The Loner And The Winding Roads’, da cui è stato tratto il singolo ‘Come Baby Come’.